La Scuola di Ecologia Politica in Montagna

La Scuola di Ecologia Politica in Montagna è un collettore di studio specialistico e ricerca per persone che per passione, lavoro o per spirito di partecipazione e cittadinanza attiva vogliano avvicinarsi a una disciplina complessa e multi-sfaccettata come è l'ecologia politica per approfondire nuovi modelli di sviluppo, nuovi stili di vita, di produzione e di consumo nelle Terre Alte.

La Scuola di Ecologia Politica in Montagna nasce da un'idea dell'Associazione Boschilla, (associazione che prende vita da un progetto di ricerca e produzione multimediale sulla montagna e sulle aree interne, frutto di numerosi attraversamenti a piedi del territorio appenninico) in collaborazione con Articolture, (casa di produzione di progetti culturali e cinematografici) nell'alveo di Lagolandia, il progetto di valorizzazione culturale dell'Appennino Bolognese lanciato nel 2014 e supportato dall'Unione Appennino Bolognese. Lagolandia, ha promosso due edizioni della Scuola: la prima del 2020 e la seconda nel 2021. Entrambe le prime edizioni sono state caratterizzate da giornate di studio interdisciplinare suddivise tra percorsi teorici e percorsi pratici, con l'obiettivo di analizzare l'Appennino mediante un approccio deduttivo: partendo dal contesto globale, analizzare l'iper-locale.

Il tema dell'edizione 2021 è stato “TERRA”, declinato su due filoni nelle tre giornate di lavoro: l'agroecologia, ovvero le nuove frontiere della lavorazione della terra in un'ottica sistemica in cui produttività, sostenibilità ed equità coesistono, e il fenomeno migratorio, in cui la terra è vista come luogo simbolico, delle radici o dell'approdo, dell'abitare e dell'essere.

La dimensione seminariale della Scuola, incrociata ai trekking didattici ha gettato le basi per la definizione di un progetto di ricerca sull' individuazione di azioni collettive finalizzate a incidere positivamente sulla crisi ecologica che il mondo sta attraversando.

Per maggiori informazioni: https://www.scuolaecologiapolitica.it/