PANORAMA. Solutions for a healthy planet

Panorama è una iniziativa collettiva nata per questo: per documentare e diffondere ispirazioni e buoni esempi; soluzioni replicabili appartenenti a un ampio spettro di trattamenti che concernono obiettivi di sviluppo sostenibile e conservazione degli ecosistemi, capaci di attivare apprendimenti multisettoriali empatici e di successo.

Una piattaforma online che ospita tre nuclei tematici di approfondimento in continua espansione grazie alla somma quotidiana di nuove collaborazioni e soluzioni inaspettate da ogni parte del mondo.

I casi studio proposti sono documentati utilizzando uno standard unitario che identifica fattori chiave riproducibili. Le risposte non sono solamente condivise attraverso il portale ma valorizzate grazie a una serie di pubblicazioni che ne integrano la capacità di adattarsi a contesti e continenti differenti. Seminari e attività di analisi si basano su una metodologia innovativa e facilmente assimilabile – il cosiddetto “Solution-ing Approach” – permettendo agli interessati di apprendere aspetti fondamentali dei singoli interventi con un ottimo grado di successo e soddisfazione.

Ispirare contaminazioni positive e nuove applicazioni concrete anche di singoli passaggi di strutture attuative complesse e territoriali è uno degli obiettivi di quest'ampio partenariato globale che risponde all'esigenza di porsi dalla parte della soluzione dei problemi, non più da quella della loro pur necessaria individuazione, incrementando ottimisticamente il numero delle esperienze felici, proposte come modelli a disposizione della comunità globale.

Non si tratta di un puro e semplice esercizio di stile o di incapacità di leggere la realtà: anche gli attenti organizzatori dell'iniziativa sono ogni giorno bombardati da notizie inquietanti e minacciose circa lo stato di salute del pianeta e delle specie che vi abitano. Ogni giorno leggono e si confrontano con qualche dato allarmante sul cambiamento climatico e l'inquinamento dell'aria che respiriamo. Ma fra tutti questi pessimi dati rischia di sfuggirci che quotidianamente, sparse sullo stesso pianeta, ci sono molte persone che si impegnano per fare la differenza: comunità, singoli individui, produttori locali e scienziati, piccoli collettivi organizzati, geniali ragazzini metropolitani ed enti governativi. Storie che ci infondono speranza, fiducia, forza. Racconti coraggiosi e incoraggianti, d'ispirazione perché in grado con il proprio esempio concreto di spingerci all'azione e convincerci che cambiare positivamente non è solo necessario ma ancora assolutamente possibile.

Panorama è molto più di una semplice piattaforma al servizio di un gruppo variegato di istituzioni e individui. Attualmente connette oltre 200 fornitori di soluzioni rappresentati da organizzazioni non governative, amministrazioni pubbliche, accademie, realtà internazionali ed aziende del settore privato favorendo così scambi e apprendimenti interdisciplinari.

Avviata pionieristicamente nel 2013 in ambito oceanografico e di conservazione delle coste con il nome Blue Solutions, l'iniziativa si è successivamente allargata nel 2014, come programma di protezione delle aree protette dell'IUCN, United Nations Environment Programm: Protected Area Solutions.

Nel 2015, infine, è stato implementato il progetto globale di adattamento degli ecositemi: the Global Project Mainstreaming Ecosystem-based AdaptationEbA Solutions. L'Ufficio tedesco per la cooperazione internazionale – per conto del Ministero federale tedesco per l'Ambiente – coopera da allora non solo con istituzioni governative in Messico, Perù, Sud Africa, Filippine e Vietnam ma anche con importanti organizzazioni internazionali come l'International Union for Conservation of Nature, il World Conservation Monitoring Centre for the United Nations Environment Programme, l'International Institute for Environment and Development e altre realtà prestigiose.

Quest'ultimo progetto sviluppa strumenti e metodologie di consolidamento delle strategie di adattamento basate sugli ecosistemi operando sulle decisioni prese a livello politico, di pianificazione e implementazione di possibili scelte risolutive.

Il concetto di soluzione, presente in tutti e tre i sottoprogrammi di Panorama:

  • Blue Solutions;
  • Protected Area Solutions;
  • EbA Solutions;

deve essere riferito a specifici esempli applicativi di processi o approcci vincenti. Può riguardare sia un intero ciclo di azioni sia un singolo aspetto progettuale, che fa tipicamente parte di un gruppo composto da più fasi di attività.

Le soluzioni, a differenza del contesto specifico nel quale vengono adottate, non sono fattori rigidi ma “cassette degli attrezzi” che possono essere sfruttate in circostanze variabili, diventando potenzialmente elementi chiave di ispirazione che attraversano temi e ostacoli geografici.

Il loro impatto positivo non è dato solamente dall'essersi effettivamente dimostrate capaci di offrire efficaci risposte locali, ma bensì di brillare come preziosi noccioli di resistente realtà benefica per il pianeta e per il benessere dei suoi abitanti. Piccoli distillati di ottimismo concreto che sciolti nel mare nero della nostra quotidianità lo rendono più trasparente, solare, aperto al futuro.

C'è bisogno di dare forma a una narrazione che ridia fiducia e speranza rispetto alle prospettive del nostro mondo naturale e di celebrare le ragioni di un cauto ma solido ottimismo nei confronti della nostra capacità di preservare e rimodulare positivamente il rapporto con gli altri esseri viventi e l'ecosistema che ci tiene in vita.

Vesna Roccon

Per maggiori informazioni visita www.panorama.solutions