Sci Club Paralimpic Cimone

Lo Sci Club Paralimpic Cimone nasce nel 2004 con il nome Sci Club Fanano 2001.
Opera nel Comprensorio del Cimone dove esercita la propria attività nelle stazioni del Cimoncino (Fanano) e Passo del Lupo (Sestola), per lo Sci Alpino mentre per lo Sci Nordico, opera presso il Centro Federale Sci di Fondo CAE-FISI delle Piane di Lama Mocogno.

L'obiettivo principale della società è quello di avvicinare più giovani possibili con disabilità allo sport. Creare un tessuto ed una rete di integrazione, inclusione e comunità. Promuovere sul territorio il messaggio Paralimpico, anche attraverso eventi, manifestazioni pubbliche che interagiscono con il territorio ovvero attraverso diffusione in ambito scolastico, associativo e/o sportivo delle varie organizzazioni che si occupano di sport. Gemellaggi o collaborazioni con le diverse realtà che vogliano usufruire della nostra ventennale esperienza e professionalità. Inoltre, riteniamo anche che lo sport sia istruzione, educazione ma anche salute sia mentale che fisica. 

Lavorando con ragazzi di ogni disabilità, ovviamente sono necessari Maestri con specifica abilitazione e di Guide che sono state preparate e che hanno conseguito il relativo attestato (mediante effettuazione corso mirato per Guida sci per atleti non vedenti e Accompagnatori per disabilità motorie, attraverso la docenza di maestri di sci abilitati, docenti di medicina, psicologia e giuridica) con il fine, per questi ultimi, di dare continuità all'attività, di avere un rapporto guida atleta il più possibile coerente (uno a uno) e da ultimo garantire la totale sicurezza sia per i ragazzi che per le famiglie.

ATTIVITA' PRATICATE

Sci Alpino – Sci Nordico

Avviamento rivolto ad aspiranti con disabilità visiva (non vedenti e ipovedenti)

Perfezionamento della attività agonistica

Snowboard e Biathlon per disabilità fisiche

Curling – per disabili in carrozzina

Pattinaggio su ghiaccio c/o Palaghiaccio Fanano (Disabilità visiva e fisica)

 

Sito web: http://www.sciclubparalimpiccimone.eu Telefono: 059393684