Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio

Referente: 

Thomas Streifeneder

L'ambito di interesse di questo Istituto è lo sviluppo regionale e il management del territorio.

I suoi ricercatori esaminano il contesto territoriale e socio-economico a livello locale e regionale e si interrogano sull'impatto delle attività umane ivi svolte. Scopo dell'analisi è quello di elaborare delle strategie di sviluppo per la popolazione, le imprese e i visitatori, capaci di attivare catene di valore globale. Particolare interesse è dato al tema della cooperazione, data l'importanza che può rivestire nel lungo periodo sulla ecologia di conservazione del territorio stesso.

Favorirne una efficace carrying capacity è lo scopo dei progetti e delle ricerche promossi, attuati e finanziati dall'Eurac, anche in collaborazione con altre istituzioni.

In particolare gli studi riguardano il turismo e lo sviluppo territoriale, la socioeconomia e l'economia agraria, i trasporti e la mobilità, l'urbanizzazione delle zone montane e il sistema delle cooperative locali.

L'approccio interdisciplinare permette di sfruttare le possibili sinergie tra i diversi filoni di ricerca.

Eurac Research è un ente privato che si prefigge obiettivi mirati ed eterogenei: un innovativo istituto di ricerca e formazione che ospita ricercatori da tutta Europa. Linguisti, giuristi, ingegneri, esperti di scienze naturali e gentisti lavorano a progetti multidisciplinari e a stretto contatto con imprese e società, alla ricerca di soluzioni concrete per problemi urgenti e di grande attualità.

Sito web: www.eurac.edu Telefono: 0471.055300