Società dei territorialisti e delle territorialiste italiani

Referente: 

Monica Bolognesi

Urbanistica, sociologia, antropologia, filosofia, storia, geografia, ecologia, archeologia, scienze politiche, agroforestali, della terra, eccetera, concorrono «alla fondazione di un corpus unitario, multidisciplinare e interdisciplinare delle arti e delle scienze del territorio di indirizzo territorialista, che sia in grado di affrontare in modo relazionale e integrato la conoscenza e la trasformazione del territorio».

La Società dei territorialisti e delle territorialiste italiani è un'associazione che coniuga con estrema coerenza tutto ciò, dando vita a un centro di metaricerca armonioso e poliedrico.

Al secondo articolo della bozza dello Statuto, votata il 2 dicembre 2011 dall'assemblea dei soci SdT, si legge:

«L'associazione ha finalità culturali e di promozione del confronto fra discipline scientifiche che assumono la centralità del valore dei beni patrimoniali locali nei processi di trasformazione finalizzati al benessere sociale e alla felicità pubblica, all'integrità dei sistemi di sostegno della vita sul nostro pianeta, sviluppando conoscenza e responsabilità sociale nei confronti del territorio come bene comune».

La Società dei Territorialisti si è data come compiti statutari:

  • lo sviluppo di una scienza multidisciplinare del territorio, in grado di riunificare i saperi specialistici delle discipline che se ne occupano a vario titolo, al fine di consentire un'analisi e una progettazione integrate;
  • la gestione di un Osservatorio sulle buone pratiche nell'ambito dello sviluppo locale autosostenibile, costituito da schede strutturate e casi studio specifici;
  • la gestione della rivista Scienze del territorio, di cui sono a tutt'oggi usciti i numeri: Ritorno alla Terra (2013, 2014); Ricostruire la Città (2015); Riabitare la Montagna (2016). Sono invece attualmente in preparazione: Storia del Territorio (2017) e Ritorno ai sistemi socioeconomici locali.

La società promuove convegni, seminari, summer school, progetti di ricerca con istituti universitari, enti di governo del territorio, associazioni culturali, ambientaliste, locali. Organizza e partecipa e segnala eventi che riguardano i temi di interesse dell'associazione. Gestisce il sito www.societadeiterritorialisti.it.

Sito web: www.societadeiterritorialisti.it Telefono: 347.9182177