step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Referente: 

Gianluca Cepollaro

La step-Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio è un ambiente di formazione e sviluppo della cultura e delle competenze specialistiche per la realizzazione della Riforma del governo dell'autonomia in Trentino.

Le sfide poste dalla Riforma Istituzionale e dal Piano Urbanistico impongono un salto culturale che riconosca nella formazione e nell'educazione le risorse cruciali per accompagnare il cambiamento.

Per questo la Provincia autonoma di Trento ha deciso di costituire all'interno di tsm la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. La step svolge attività formative per amministratori, tecnici e professionisti per lo sviluppo delle competenze di pianificazione e di governo del territorio, per la promozione di un'idea condivisa sul paesaggio quale riferimento per lo sviluppo futuro del Trentino, per la valorizzazione delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

La step è, inoltre, la sede operativa dell'Osservatorio a cui assicura il supporto organizzativo, gestionale e logistico.

L'indirizzo e il coordinamento della Scuola di formazione per il governo del territorio e del paesaggio sono affidati ad un Comitato Scientifico. Il Comitato è composto da due membri designati dalla Giunta provinciale, da due rappresentanti rispettivamente dell'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e dell'Ordine degli Ingegneri, da un rappresentante del Consorzio dei Comuni Trentini.

Sito web: www.tsm.tn.it Telefono: 0461.020060