Trentino Arcobaleno

Referente: 

Dario Pedrotti


Dove posso trovare dei mobili in legno realizzati con 
legname certificato? Chi si occupa di finanza solidale? Esistono delle strutture ricettive costruite in bioedilizia

Il gruppo Trentino Arcobaleno nasce nel 2004 con l'intento di facilitare i cittadini in questo tipo di ricerche, garantendo così una certa continuità al lavoro della precedente collaborazione fra associazioni provinciali che aveva portato alla stesura della prima edizione di Fa' la Cosa Giusta!, la guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili

Una guida che valorizza i soggetti che cercano, faticosamente, di costruire un'economia diversa , facendoli conoscere tra loro. Il motore di Trentino Arcobaleno è una semplice constatazione:

«Se, come ha dimostrato la guida, in Trentino esistono già oggi più di trecento realtà economiche impegnate a vario titolo nella cosiddetta "Economia solidale", costruire una nuova economia, più legata al proprio territorio e attenta all'ambiente e ai lavoratori non significa dover inventare qualcosa di nuovo ma mettere in relazione quanto già esiste, per farlo crescere e permettergli di contaminare un po' alla volta anche il resto dell'economia».

Così, tutto il lavoro di Trentino Arcobaleno è un tentativo di muoversi «verso un Distretto di Economia Solidale»; uno spazio economico e sociale dove le diverse realtà territoriali si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzati al benessere comune. 

Trentino Arcobaleno basa la sua attività sulla realizzazione di progetti, avviati da diversi gruppi di lavoro creati ad hoc, cercando di coinvolgere di volta in volta i soggetti maggiormente interessati a partecipare.

Attualmente sono attivi i seguenti gruppi:

  • Progetti Agricoli;
  • Formazione;
  • Eventi;
  • 2ruote arcobaleno;
  • e quello che si occupa della gestione del sito.

Complessivamente sono circa venti le persone impegnate nelle attività di Trentino Arcobaleno, ma si tratta di un circolo aperto a nuove proposte ed adesioni. Fa' la Cosa Giusta! ed il Tavolo dell'Economia Solidale sono le due principali progettualità dell'Associazione.

Questo gruppo di cittadini volenterosi è una realtà che può contare sull'appoggio e sulla condivisione di intenti da parte di molti altri soggetti presenti nelle diverse aree geografiche dell'Italia, nelle quali sono nati ed operano numerosi progetti che tendono nella stessa direzione. Il sogno è costruire Reti di Economia Solidale capaci di mantenere i contatti e le collaborazioni a livello nazionale. Una visione che si sta diffondendo in tutto il mondo mettendo in relazione fra loro esperienze rispettose dell'ambiente e delle persone che lo abitano.

Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Manuela Gualdi
Segreteria del Tavolo dell'Economia Solidale Trentina
Mobile: +39 339 6985702
sito: www.economiasolidaletrentina.it
mail: segreteria@economiasolidaletrentina.it

Sito web: www.trentinoarcobaleno.it Telefono: 0461.261644