Trentofilmfestival - montagna esplorazione avventura

Referente: 

Luana Bisesti

Il Trento Film Festival, fondato nel 1952, è il primo e più antico festival cinematografico al mondo dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Negli ultimi anni, accanto a questi temi, si è aggiunto l'interesse crescente per le questioni ambientali, culturali e di attualità che hanno reso più variegato e stimolante il ricco programma del Festival.

Da più di sessant'anni il festival si presenta come un'officina di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta e sui territori poco conosciuti, gettando in particolare uno sguardo a tutto tondo, attraverso il cinema, la letteratura e le arti, sul mondo della montagna, dell'alpinismo, dell'esplorazione e dei suoi protagonisti.

Il Trento Film Festival da 64 edizioni è l'evento cinematografico internazionale di riferimento per autori, distributori e altri festival per le opere che hanno come tema il mondo della montagna, dell'avventura e dell'esplorazione. Il Concorso Internazionale che assegna le prestigiose Genziane d'Oro e d'Argento, insieme alle sezioni collaterali, offre le migliori opere recenti, di ogni genere e durata, che hanno per protagoniste o sfondo le montagne e le regioni estreme del mondo, raccontando le storie più affascinanti del rapporto tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e gli sport alpini in genere.

Nelle ultime edizioni il Festival è arrivato a presentare oltre cento film, spesso in antemprima nazionale, durante dieci intensi giorni di proiezioni.

Ogni anno Il Trento Film Festival organizza una edizione primaverile a Trento e una autunnale a Bolzano. Ma la sua attività continua tutto l'anno con Trento Film Festival 365.

In occasione della kermesse cinematografica, il Festival offre un ricco programma di eventi, mostre, incontri culturali, organizzando nelle edizioni di Trento e Bolzano anche la rassegna internazionale dell'editoria di Montagna "MontagnaLibri".

Il festival, con tutti i suoi contenuti, è un'iniziativa da cui possono "germinare" molteplici proposte a seconda delle necessità via via riscontrate.

Sito web: www.trentofestival.it Telefono: 0461.986120