1952 - 2017. I Manifesti del Trento Film Festival in mostra a Palazzo Roccabruna
Via Santa Trinità , 24 - Trento

Il Trento Film Festival si affaccia ormai sul panorama internazionale tutto l'anno, non solo nel corso dei dieci fittissimi giorni della manifestazione vera e propria che, tra aprile e maggio, attira sempre più a Trento migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.
È forse questo il suo risultato più importante, proprio perché evidenzia bene la capacità del festival di dialogare costantemente a livello gloable con una pluralità di soggetti ed istituzioni, incontrando di anno in anno nuove realtà ben al di fuori della nostra sfera regionale.
La prima è più antica rassegna cinematografica al mondo dedicata alla montagna, all'esplorazione e all'avventura rimane così un punto di riferimento a livello globale.
Grazie alla sua continua capacità di rinnovamento - testimoniata anche da questa mostra - il Trento Film Festival si presenta oggi come una vera e propria officina di visioni e riflessioni sulle "terre alte" del pianeta, comunicandole al pubblico attraverso il linguaggio dell'arte nella sua più ampia accezione.
Ne è un chiaro esempio la panoramica di manifesti che ne ripercorrono la lunga storia, presentati in ordine cronologico a Palazzo Roccabruna: 65 stampe valorizzate dagli ambienti di quest'edificio del XVI secolo, che ne esaltano l'importanza cultuale, iconografica e scientifica ricostruendone storia, mutazioni e declinazioni artistiche.
Se infatti nei primi anni di vita la manifestazione si affidava a professionisti trentini, con lo scorrere del tempo si rivolse sempre più ad illustratori internazionali. Tutti vi hanno partecipato con passione e coinvoglimento, offrendosi a rendere al pubblico, con la propria sensibilità, lo spirito autentico della rassegna cinematografica. Artisti, grafici e pittori "prestati alla cartellonistica" vi collaborano dal 1952 incessantemente, palesando l'amore del festival per il mondo dell'illustrazione e della maestria artigiana.
Trento Film Festival I Manifesti, 1952 - 2017 è una mostra che va "ascoltata" soffermandosi percettivamente sulle stampe, nel tentativo di coglierne la voce silenziosa. Una voce che narra sommessamente del lento processo di crescita della manifestazione e del suo profondo legame con il nostro territorio e le sue tradizioni ma anche con la cultura di montagna e con tutte le popolazioni che la abitano e la frequentano.
Sito web: www.trentofestival.it