Al Via la quarta edizione della Campagna Glaciologica partecipata

QUANDO 27 - 28 agosto 2022
DOVE ARABBA
-  Arabba

La quarta edizione della Campagna Glaciologica partecipata, quest'anno proporrà una riflessione più ampia sullo stato di salute della delle Regina delle Dolomiti.
L'iniziativa è promossa dal Museo di Geografia in collaborazione con Comitato Glaciologico Italiano, ARPAV e Carovana delle Alpi di Legambiente,

“Fare un passo indietro”  ha oggi tre significati: accettare il fatto che il ghiacciaio sta morendo, non lo attraverseremo mai più, è ora di lasciarlo in pace nella sua sofferenza caratterizzata da forte instabilità; osservarlo da un balcone privilegiato (la prospiciente catena del Padón) per coglierne l'evoluzione complessiva e le relazioni con la presenza umana e il territorio circostante; ma ancor più significa guardare il ghiacciaio come uno specchio che riflette il nostro modello di sviluppo economico, insostenibile; un potente monito a cambiare rotta nei nostri stili di vita.

L'appuntamento per tutti è fissato per sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 sul tratto del Sentiero Geologico di Arabba (segnavia SAT 680) compreso tra il rifugio Padon e Porta Vescovo: lungo il facile percorso in quota tra 2300 e 2500 metri saranno collocate 5 tappe, in cui diversi esperti al rintocco di ogni ora - dalle 10 alle 15 - terranno brevi conferenze en plen air sulla Marmolada.

Per chi vorrà unirsi è possibile raggiungere in autonomia le postazioni o, in alternativa, unirsi ai gruppi che partiranno alle ore 8 dal Rifugio Fedaia, sul Passo Fedaia o dal Rifugio Castiglioni, presso Lago Fedaia.
E' possibile; salire in seggiovia il ritrovo è alle 9:45 al Rifugio Pàdon o al Rifugio L. Gorza. Il ritentro è previsto per le ore 16.

La partecipazione è gratuita e libera per tutti. Non è richiesta l'iscrizione. È consigliato il pranzo al sacco.