Alle Gallerie di Piedicastello si inaugura la mostra “Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino”

QUANDO 01 ottobre 2021
DOVE Gallerie di Piedicastello-  Trento

INAUGURAZIONE MOSTRA ''CIBO E PAESAGGIO''
Trento, Le Gallerie, 1 ottobre 2021 ore 17.30

Si terrà venerdì 1 ottobre dalle ore 17.30 presso Le Gallerie di Piedicastello l'inaugurazione della mostra “Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino”.


La mostra è frutto di un progetto di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino. Il percorso espositivo propone una lettura del rapporto tra cibo e paesaggio attraverso la presentazione di alcune pratiche alimentari del Trentino.
Il percorso si compone di 6 sezioni che, con testi, immagini, disegni, illustrazioni, offrono approfondimenti sul territorio alpino, sulle pratiche alimentari, sugli abitanti della montagna. Alla mostra, visitabile dal 1 ottobre 2021 fino al 31 gennaio 2022, sono collegati il video-documentario “Paesaggi del cibo” di Michele Trentini e Andrea Colbacchini, con immagini e voci di chi ha scelto di produrre cibo di qualità in modo sostenibile, e il volume “Cibo e paesaggio. Riflessioni su alcune pratiche alimentari del Trentino” a cura di Alberto Cosner e Angelo Longo (Edizioni ETS, Pisa, 2020).

All'inaugurazione interverranno:

  • l'Assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione della Provincia autonoma di Trento;
  • Roberto Bertolini Presidente di tsm Trentino School of Management;
  • Giorgio Postal Presidente della Fondazione Museo Storico;
  • Bruno Zanon del Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio;
  • Gianluca Cepollaro direttore di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
    Saranno presenti i curatori della mostra Alberto Cosner e Angelo Longo.

    La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.