Arkeotrekking sui sentieri delle madri antiche

QUANDO 07 - 09 luglio 2017
DOVE Alto Garda e Valle dei Laghi
Via Scaletta,  5 -  Arco

Referente: 

Michela Zucca

Organizzato da: 

Associazione Sherwood


Anche quest'anno l'Associazione Sherwood offre ai propri soci la possibilità di partecipare a tre interessanti escursioni nel territorio trentino della Valle dei Laghi e dell'Alto Garda. Una forma di turismo dolce e sostenibile che coniuga visite ai musei, passeggiate e approfondimenti storico-culturali sui siti di maggior interesse.

La Valle dei Laghi e l'Alto Garda sono una delle zone più ricche di statue steli preistoriche, e luogo di rinvenimento di una Madonna Nera arcaica. I luoghi attraversati nel corso degli arkeotrekking sono quasi tutti sul percorso della strada romana, che ripercorre un itinerario celtico precedente: sentieri facili, che di fatto catapultano il visitatore in un'altra dimensione, per la bellezza del paesaggio acquatico, l'assenza di rumore, l'arcaicità dei reperti.

Michela Zucca ha svolto il suo lavoro di campo in Sud America, fra gli sciamani amazzonici, in Perù e Colombia. E' specializzata in cultura popolare, storia delle donne, analisi dell'immaginario. Da più di dieci anni si occupa di formazione, europrogettazione e sviluppo sostenibile in comunità rurali marginali, soprattutto alpine, come consulente di amministrazioni comunali e regionali, enti pubblici e privati, enti di formazione. Ha fondato la Rete delle donne della montagna. Ha fondato il gruppo di ricerca di Ecologia umana e di Economia identitaria al Centro di ecologia alpina di Trento. Ha diretto i progetti europei Recite II "Learning Sustainability" e l'Interreg III C "Rete dei villaggi sostenibili d'Europa". Questi progetti hanno coinvolto il Trentino in Italia, la Lapponia in Finlandia, l'Alentejo in Portogallo, l'Arad in Romania, e la Lomza in Polonia. Ha diretto il master in sviluppo locale di Formambiente - Ministero dell'Ambiente "Progetto integrato formazione ambiente - Area sviluppo sostenibile ASL02". Ha insegnato Didattica della storia e Storia del Territorio all'Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Ch). Ha insegnato Storia all'Università di Torino, e Valutazione della qualità territoriale all'Università della Valle d'Aosta. Attualmente sta lavorando col Ministero della Pubblica Istruzione sulla scuola di montagna. Tiene seminari di antropologia all'Università della Svizzera Italiana, ai corsi per operatori sociali.

Il programma dell'Arkeotrekking «Sui sentieri delle madri antiche» è composto dalle tre seguenti escursioni:

  • venerdì 7 luglio: Il Bosco di Pietra, con partenza dalla Chiesa di San Martino di Arco;
  • sabato 8 luglio: Storie di ossa rubate, di misteriosi sassi, di chiese rifugio di eretici, con partenza dalla Chiesa parrocchiale di Vezzano;
  • domenica 9 luglio: Domine et Madonne: le nere Madri della nascita, con partenza dal Santuario Madonna delle Grazie di Arco.

Un'iniziativa Sherwood proposta grazie alla collaborazione dell'Associazione Culturale Ecomuseo della Valle dei Laghi.

Sito web: www.michelazucca.net