Cento film per ripartire. Il Trento Film Festival dà appuntamento ad agosto

QUANDO 27 agosto - 02 settembre 2020
DOVE Trento
Via S.Croce,  67 -  Trento

Organizzato da: 

Trento Film Festival


Il Trento Film Festival torna sul finire dell'estate proponendosi con una nuova, inedita, veste: una serie di proiezioni nel capoluogo cittadino, alcune incursioni in altri scenari della provincia di Trento (Rovereto, Riva del Garda, Fai della Paganella, le valli di Fiemme e di Fassa) e una proposta in streaming aperta al pubblico di tutta Italia. Un'edizione particolare, pensata per non rinunciare al tradizionale appuntamento dedicato al cinema e alla cultura della montagna e strutturata in ottemperanza alle normative sanitarie e di sicurezza. Un'edizione comunque speciale, non fosse altro per i circa cento i film selezionati, tra gli oltre 600 iscritti, di cui 26 in anteprima mondiale e 37 in anteprima italiana distribuiti nelle diverse sezioni del festival (Concorso, Terre Alte, Alp&Ism, Orizzonti vicini, Muse.Doc, Destinazione). 25 le opere in concorso: 14 lungometraggi e 11 cortometraggi, di cui 14 anteprime italiane e 2 anteprime internazionali, provenienti da 16 paesi diversi. Ad assegnare la Genziano d'Oro e la Genziana d'Argento della 68esima edizione una giuria internazionale composta da Carlos Casas (regista e artista spagnolo), Matteo Della Bordella (alpinista italiano), Carmen Gray (giornalista e critica cinematografica neozelandese), Gustav Hofer (filmmaker e reporter italiano) e Salomé Jashi (regista georgiana).
Tutti i film selezionati

 

Il programma in streaming
Con l'eccezione dell'evento speciale di chiusura "Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin" di Werner Herzog, e del lungometraggio "Paradise, una nuova vita" di Davide Del Degan, entrambi finalmente in autunno in uscita nelle sale cinematografiche, l'intero programma sarà presentato sia in proiezione per il pubblico trentino e gli ospiti del festival, che in streaming in tutta Italia, per tutti gli appassionati di cinema, montagna e natura.
La piattaforma adottata per la versione online del festival è quella sviluppata dal provider di servizi di streaming neozelandese Shift72 e dalla società francese Festivalscope, partner web dei maggiori festival e mercati cinematografici internazionali, a partire dalla Mostra del Cinema di Venezia, di cui gestisce dal 2012 le sale virtuali. Il Trento Film festival sarà il primo festival a utilizzare questa tecnologia in Italia. Ogni film sarà disponibile online per 7 giorni e un massimo di 500 visioni.

 

Il manifesto
Denso di significati anche il manifesto che accompagna la 68esima edizione del Trento Film Festival, firmato dall'artista trentino Albino Rossi. "Un bosco per non dimenticare" parla di un bosco ferito, ma pronto a ripartire e rinascere dalla sua sofferenza, alludendo tanto alla tempesta Vaia e ai danni che la hanno accompagnata e seguita, quanto alla recente emergenza sanitaria e alla conseguente interruzione dei rapporti sociali.

 

Per maggiori informazioni
Trento Film Festival
c/o Centro Santa Chiara
Via S.Croce, 67 38122 Trento - Italy
Tel. +39 0461 986120 - Fax +39 0461 237832
Email info@trentofestival.it 

Sito web: www.trentofestival.it