Festival SetteSere SettePiazze SetteLibri

QUANDO 24 - 30 luglio 2017
DOVE Ogliastra
Via IV Novembre,  15 -  Perdasdefogu

Referente: 

Giacomo Mameli

Organizzato da: 

Associazione Pro Loco Foghesu


"7sere7piazze7libri" è il Festival nato nel 2011 con l'obiettivo di portare in un piccolo paese di montagna, Perdasdefogu, scrittori e giornalisti per stimolare l'amore per la lettura in chi solitamente non legge. 

Una bella iniziativa che deriva da un'attività ultraventennale dell'Associazione Pro Loco Foghesu, "I sabati del messaggio", che vedeva, ogni sabato, l'organizzazione di un incontro pubblico dedicato alla lettura di un libro. Una tradizione che si è consolidata e rafforzata nel tempo fino a diventare un festival vero e proprio che nel 2017 giunge alla sua settima edizione.

L'efficacia del progetto, infatti, è stata straordinaria: basti pensare che il tasso di lettura della biblioteca comunale negli ultimi 5 anni, è cresciuto del 65%. E ad aver preso parte al Festival sono stanti tanti nomi importanti della scrittura e del giornalismo, come: Derrick De Kerkove, Gian Antonio Stella, Giovanni Floris, Farihan Sabahi, Benedetta Tobagi, Michela Murgia, Sergio Rizzo, Flavio Soriga, i vincitori dei Calvino e dello Strega.

L'edizione 2016, inoltre, è stata aperta dall'iniziativa "Due Nobel a Foghesu” per ricordare i 90 anni del premio Nobel a Grazia Deledda e per onorare Gabriel Garcia Marquez con l'intitolazione della piazza antistante il cimitero monumentale a uno dei suoi celebri capolavori: “Cent'anni di solitudine”. Perdasdefogu, con il World Guinnes Record, infatti, ha il record della longevità familiare (nove fratelli Melis viventi per complessivi 838 anni e mesi e giorni). 

Infine, ogni anno, l'8 agosto, si tiene una serata per la poesia chiamata "Aspettando San Lorenzo".

Sito web: www.prolocofoghesu.org