La montagna è un rifugio. Fiera della sostenibilità nella natura alpina

QUANDO 01 - 30 giugno 2018
DOVE Valle Camonica
Piazza Tassara,  3 -  Breno

Organizzato da: 

Parco dell'Adamello


La Fiera della Sostenibilità nella natura alpina è una manifestazione itinerante giunta nel 2018 alla sua settima edizione. Un'occasione per parlare di sostenibilità nelle Alpi e continuare il percorso intrapreso nella prima edizione del 2012, declinando questo termine secondo i tre parametri che la devono caratterizzare: ambiente, società, economia.

Se "consumare" significa ridurre al nulla e finire un bene con l'uso, logorare, dissipare, sfruttare ecco invece che "sostenere" significa tenere qualcosa o qualcuno sollevati sopportandone il peso ma anche rinforzare, aiutare, difendere e dare appoggio, accudire e nutrire. È su questa lapalissiana distinzione che si fonda la Fiera della Sostenibilità nella natura alpina, un contenitore di iniziative del Parco dell'Adamello costruito per fare comunità, conoscersi e riflettere insieme sul significato profondo delle pratiche più attente all'ecosistema e alla responsabilità sociale che ne è indispensabile corollario.

Dibattiti, laboratori, visite guidate e attività ludico-didattiche per i più piccoli si sommano alle molteplici occasioni ideate per coinvolgere i partecipanti nella vita locale di questo straordinario territorio, ricco di prodotti enogastronomici d'eccellente qualità nonché di un'infinita varietà di proposte sportive e storico-culturali.

Fra i numerosi appuntamenti previsti si segnalano in particolare:

  • Un vino all'altezza. Degustazioni enogastronomiche nei rifugi

Un viaggio per svelare i gusti agroalimentari della Valle Camonica, alla riscoperta di gusti antichi nascosti nella memoria e nel cuore dei valligiani.

  • Cantarifugi. I cori nei rifugi di montagna

Riportare il canto di montagna là dove è nato: nei rifugi alpini tra le baite, i pascoli e i profumi delle valli.

  • Premi agli orti alpini, ai prati da sfalcio e alle sorgenti di Valle Camonica

Nel corso del mese che ospita la Fiera della sostenibilità si apriranno le iscrizioni alla quarta edizione del "Premio al Miglior Orto Alpino" e alla terza edizione del "Premio prati da sfalcio". Queste due competizioni verranno inoltre arricchite dalla prima edizione di un premio alle piccole sorgenti di montagna di Valle Camonica e all'impegno di chi le mantiene in vita "Dove sorge la vita". Iniziative che nascono dalla volontà di mettere in risalto il valore della cura e della tradizione nella gestione dei segni più evidenti del patrimonio rurale, paesaggistico e naturale.

Per maggiori informazioni:

fierasostenibilita@parcoadamello.it

0364.324015

Sito web: http://fierasostenibilita.parcoadamello.it/pages/home.asp