Giardini delle Esperidi. Paesi, comunità, natura

QUANDO 01 - 03 settembre 2017
DOVE Zagarise e Parco della Sila
Corso Garibaldi,  4 -  Zagarise

Referente: 

Maria Faragò

Organizzato da: 

Comune di Zagarise


Valorizzare i luoghi e gestire il tempo in armonia con la natura, partecipando sinceramente alla vita della comunità che respira ogni giorno la propria terra.

Il Paese di Zagarise - che ospita questa manifestazione corale - diventa allora protagonista di una proposta culturale che nasce da ciò che gli stessi abitanti, profondamente, riconoscono come radice ed essenza della propria natura più profonda.

Un complesso di eventi ed iniziative incentrate sui temi e sui prodotti del patrimonio culturale, enogastronomico ed ambientale calabrese: cibi, vini, prodotti tipici e artigianali, ma anche arti visive, poesia e letteratura.

Il gruppo di scrittori, attori, artisti legati ai Giardini delle Esperidi si esibisce nelle aree del Parco Nazionale della Sila e nel centro storico di Zagarise, grazie a un progetto culturale itinerante che dal nucleo del paese si snoda attraverso i monti, le campagne e il mare, per coniugare i temi e gli interessi della paesologia con quelli di un turismo nuovo, alternativo ed ecosostenibile.

Sito web: www.giardinidelleesperidi.wordpress.com/