Giornata Internazionale della Montagna, una tavola rotonda sullo sviluppo sostenibile delle montagne

QUANDO 11 - 13 dicembre 2021
DOVE Forte di Bard
-  forte di Bard

Il Forte di Bard celebra sabato 11 e lunedì 13 dicembre la Giornata Internazionale della Montagna 2021.

Il programma di sabato 11 dicembre prevede:

. alle ore 10.00 convegno I Ghiacciai Valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2021 promosso da Associazione Forte di Bard, Regione Autonoma Valle d'Aosta e Fondazione Montagna sicura. I partner aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani (CRGV) riferiranno sulle iniziative istituzionali di monitoraggio sui ghiacciai, spaziando dai dati rilevati, da indicazioni climatiche, sino alle iniziative di ricerca ed alle attività di gestione di situazioni di rischio glaciale.
Scarica il programma completo
. alle ore 15.00, presentazione del libro Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale di Luca Mercalli
. alle ore 16.00, proiezione del film documentario Songs of the Water Spirits, un racconto di sogni e progetti contemporanei sullo sfondo del Ladakh, regione indiana racchiusa tra le catene montuose del Karakorum e dell'Himalaya. Interverrà l'autore e regista della pellicola Nicolò Bongiorno.

Le iniziative della Giornata Internazionale della Montagna 2021 sono inserite nell'ambito degli appuntamenti del progetto l'Adieu des Glaciers dedicato al cambiamento climatico nelle aree glaciali alpine, curato dal Forte di Bard.

COME PARTECIPARE
Sarà possibile prendere parte agli eventi in presenza contattando il Forte di Bard. Solo il convegno potrà essere seguito sia in presenza che in streaming scegliendo l'opzione preferita.
La presentazione del libro di Mercalli e la proiezione del documentario di Bongiorno si potranno seguire solo in presenza con obbligo di Green Pass.
Per informazioni chiamare il n. 0125 833811 o scrivere a info@fortedibard.it

 

Lunedì 13 dicembre nell'ambito delle iniziative legate alla Giornata internazionale della Montagna 2021, si terrà la tavola rotonda Le montagne e lo sviluppo sostenibile promossa dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, per un confronto sulle prospettive di crescita sostenibile dei territori montani e per un'analisi dell'evoluzione dei diversi settori coinvolti. L'assessore regionale all'Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate Luciano Caveri dialogherà, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con ospiti che vivono ogni giorno la montagna da punti di vista diversi e qualificati, in quanto rappresentanti dei diversi attori che contribuiscono allo sviluppo dei territori montani.

Interverranno Valeria Ghezzi, Presidente dell'Associazione nazionale Esercenti funiviari, Luisa Vuillermoz, Direttrice di Fondation Grand Paradis, Fabrice Pannekoucke, Conseiller délégué aux espaces valléens de la Région Auvergne-Rhône-Alpes, Mariano Allocco, intellettuale occitano, Alberto Faustini, Direttore dei quotidiani Alto Adige e L'Adige di Trento, e Don Paolo Papone. L'incontro sarà introdotto da un breve videomessaggio del Presidente del Comitato europeo delle regioni, Apostolos Tzitzikostas.

COME PARTECIPARE
Prenotazione obbligatoria. Obbligo di Green Pass.
prenotazioni@fortedibard.it – tel. 0125 833818