Giornate del Paesaggio

QUANDO 06 giugno - 30 settembre 2017
DOVE Rete degli Ecomusei del Trentino
Via del Capitèi,  24 -  Celentino di Peio

Le Giornate del Paesaggio rappresentano per la Rete degli Ecomusei del Trentino un impegno annuale stretto con i colleghi nazionali, ma soprattutto con i propri territori, con gli interlocutori e partner che negli anni hanno condiviso riflessioni e progetti dedicati a luoghi e contesti significativi per la comunità.

Promosse in sintonia con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), sono eventi nati per richiamare l'attenzione dei cittadini sull'importanza del patrimonio paesaggistico collettivo. Inaugurate nel 2007 su proposta della rete ecomuseale nazionale, anno dopo anno le Giornate intendono dare forza alle numerose esperienze di tutela e valorizzazione del paesaggio quotidiano, messe in pratica dagli ecomusei in varie parti d'Italia e d'Europa.

In modo particolare gli Ecomusei attraverso le “Giornate del Paesaggio” vogliono rispondere all'appello lanciato dalla Convenzione a contribuire “alla salvaguardia, gestione e pianificazione” del paesaggio e si rivolgono “a ciascun individuo”, per risvegliare e stimolare il senso di responsabilità del singolo cittadino e conseguentemente delle comunità nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono.

Il calendario delle Giornate del Paesaggio 2017 si compone di nove appuntamenti in programma da giugno a settembre, elaborati dagli Ecomusei in sinergia con le realtà del territorio e organizzati presso suggestivi contesti ambientali, itinerari escursionistici o siti in grado di coinvolgere ed emozionare residenti e visitatori.

Anche quest'anno gli Ecomusei si sono avvalsi del supporto di tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio per la progettazione delle singole “Giornate del Paesaggio”, l'elaborazione di specifici momenti di approfondimento e per la promozione degli eventi, in accordo con le singole realtà locali.

Sito web: www.ecomusei.trentino.it