I polmoni verdi della Terra. A Bergamo il Festival delle Foreste

QUANDO 11 - 15 novembre 2019
DOVE Cinema San Marco
Piazza della Repubblica,  2 -  Bergamo

Festival delle Foreste
Bergamo, 11 – 15 novembre 2019

"Festival Cinematografico delle Foreste - I polmoni verdi della Terra" desidera promuovere le foreste di tutto il mondo, non solo attraverso il cinema, ma anche attraverso eventi collaterali legati a momenti artistici, musicali, presentazioni, premiazioni e ospiti.

Il Festival promuove un bando cinematografico internazionale rivolto a registi e case di produzione che possono iscrivere le proprie opere che abbiano quale oggetto le foreste. Le tematiche scelte per il 2019 sono state:

- le foreste del mondo (le vaste aree di vegetazione naturale costituite soprattutto da alberi ad alto fusto)
- le foreste urbane (alberi e foreste che stanno dentro e attorno agli ecosistemi delle comunità urbane)
L'obiettivo è quello di parlare di foreste utilizzando il linguaggio visivo, permettendo al pubblico di scoprire queste realtà attraverso immagini da tutto il mondo.

Tra i 25 film in concorso si segnala "Dolomiti. Economia del Bene comune".

"Dolomiti: Economia del Bene comune" racconta la vita di chi ha scelto di vivere in montagna, lavorando in diversi settori dell'economia alpina. La Fondazione Dolomiti UNESCO, grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Trento e Bolzano, propone questo nuovo viaggio fra gli abitanti delle Dolomiti che hanno deciso di portare avanti un'idea d'impresa nell'ambiente in cui sono nati, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione per la valorizzazione del Bene Comune.
Il documentario è stato realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti. ‘Economia del Bene comune' è un progetto commissionato alla Fondazione Dolomiti UNESCO dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura delle province di Trento e di Bolzano.