In Montagna siamo tutti uguali: un progetto di turismo accessibile di Appennino Slow

QUANDO 03 giugno - 04 settembre 2022
DOVE Appennini

In montagna siamo tutti uguali è un progetto di turismo accessibile di Appennino Slow e NoisyVision Onlus e vuole offrire una opportunità di escursioni e viaggi a piedi a persone con disabilità sensoriali. Le proposte in programma sono rivolte a tutti, indipendentemente dalle disabilità visive o uditive, in un'ottica di inclusione totale e in cui saranno i normovedenti a scoprire nuovi modi di vedere e scoprire nuove prospettive di viaggio in natura.

Il progetto è stato premiato dal MiBact (Ministero dei Beni Culturali e Turismo) e da Invitalia come progetto innovativo per la promozione delle aree montane. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con NoisyVision ONLUS, che da diversi anni opera nell'ambito delle disabilità sensoriali e che ha fornito preziose indicazioni e consulenza.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di promuovere un turismo accessibile, studiando i bisogni del target di riferimento, individuandone le necessità ed arrivando a sviluppare intorno a queste esigenze un vero e proprio “prodotto turistico” che renda l'Appennino Tosco-Emiliano una destinazione per persone con disabilità visiva.  Si vuole creare un'offerta completa (trekking, guida, accompagnatore, servizi Trasporto bagagli, trasporto, pernottamento, pranzi al sacco, cene, visite guidate, laboratori sensoriali...) che possa soddisfare le richieste di chi ha voglia di partire per un'avventura 

 

Prossime gite in programma:

VIA FRANCIGENA DA SIENA A BOLSENA |dal 3 al 10 giugno 2022|

Dopo il grande successo della Francigena da Lucca a Siena si prosegue il viaggio con il tratto che segue, da Siena a Bolsena, alla scoperta delle crete senesi, della Val d'Orcia e della Tuscia, tra filari di cipressi e campi di grano, strade di campagna intervallate da antichi casali, scoprendo storie di briganti e sapori d'eccellenza tra Toscana e Lazio.

Per consultare il programma o iscriversi: https://www.appenninoslow.it/via-francigena-siena-bolsena 

LA VIA DEGLI DEI |dal 29 agosto al 4 settembre 2022|  

Il cammino sul quale è partito il progetto, oggi alla settima edizione, quello che si conosce da sempre, quello che è stato reso vostro, quello che ha dato il coraggio per continuare a "viaggiare" insieme! Sei giorni da Bologna a Firenze per vivere un'avventura, inclusiva e sicura. 

Per consultare il programma o iscriversi: https://www.appenninoslow.it/5-sensi-mille-sguardi-via-degli-dei 

Sito web: www.appenninoslow.it/viaggi-inclusivi