La mia salute, il nostro clima. Al via il primo ForumFuturo Alpi

QUANDO 30 giugno - 01 luglio 2023
DOVE Salone SAL - Saal am Lindaplatz,
Landstrasse,  19 -  Schaan

Quali sono le conseguenze della crisi climatica sulla nostra salute fisica e mentale? Quali misure sono necessarie per mantenere noi e l'ambiente in buona salute? Queste e altre domande saranno affrontate nel primo ForumFuturo Alpi del Liechtenstein che si svolgerà il 30 giugno e il 1° luglio 2023 a Schaan con il titolo «La mia salute, il nostro clima».

Estati torride, frane, malattie: gli effetti della crisi climatica costituiscono una minaccia crescente per la nostra salute. La regione alpina è colpita dal riscaldamento climatico. Le conseguenze vanno da problemi cardiovascolari, allergie e malattie infettive fino ad ansia e depressione. Allo stesso tempo, lo spazio alpino, con i suoi paesaggi naturali unici, le diverse fasce di altitudine e le aree in parte scarsamente popolate, offre un enorme potenziale per il benessere e la salute. Sono inoltre presenti numerose sinergie tra la tutela della salute e la protezione del clima, che devono essere sfruttate adeguatamente. Nel corso della conferenza internazionale, i partecipanti discuteranno dei rischi e degli effetti collaterali indotti dalla crisi climatica sulla nostra salute nelle Alpi e di come possiamo preservarla adeguatamente.

Workshop e presentazioni in piccoli gruppi approfondiscono i temi dell'alimentazione e dell'agricoltura, della mobilità, delle patologie, della psicologia e dei disastri naturali.

Il ForumFuturo Alpi del Liechtenstein è patrocinato dal Governo del Principato del Liechtenstein ed è organizzato dalla CIPRA International con il sostegno finanziario del Comune di Schaan.

Per iscrizioni e maggiori informazioni consultare il seguente link: https://forumfuturoalpi.li/informazioni/