La montagna italiana nello sviluppo rurale

QUANDO 24 febbraio 2017
DOVE Polo Universitario di Scienze sociali, Università degli Studi
Via delle Pandette,  32 -  Firenze

Organizzato da: 

Accademia dei Georgofili


Il Convegno «La montagna italiana nello sviluppo rurale: problematiche e prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali»  porta all'attenzione dei decisori politici le tematiche attuali e di prospettiva relative ai territori montani del Paese. 

Affronta i problemi che affliggono tali aree proponendo risposte concrete a una loro possibile soluzione. L'iniziativa, in particolare, intende esaminare gli aspetti economico-sociali, ambientali, forestali e di governance.

Particolare attenzione sarà riservata alla mappatura socio-economica del territorio montano e al rapporto fra aree interne e montagna, seguendo i nuovi percorsi strategici di programmazione delle politiche di coesione territoriale.

Filiere produttive e infrastrutture, qualità delle risorse e dei servizi, patrimonio ambientale e agricolo saranno utili elementi di composizione descrittiva. Lo scopo è la creazione di una prospettiva globale e di qualità, fattore imprescindibile per ricomporre fratture territoriali sedimentatesi nel tempo.

Sito web: www.georgofili.it