La SAT in cammino sui sentieri da 150 anni

QUANDO 19 dicembre 2022 - 12 gennaio 2023
DOVE sede SAT
Via Manci-  Trento

È stata inaugurata a Trento lo scorso  19 dicembre la mostra “La Società degli Alpinisti Tridentini in cammino sui sentieri da 150 anni'

Una mostra in cui la commissione sentieri della SAT  racconta il suo lavoro e come le cose sono cambiate negli ultimi 150 anni con lo scopo di far conoscere l'impegno della SAT nel corso della sua storia per lo sviluppo di una consapevole frequentazione della montagna, a sostegno dell'incremento del turismo escursionistico in Trentino, e di sensibilizzare e accrescere il senso civico negli escursionisti a prendersi cura del bene comune rappresentato dai sentieri.
In questo breve percorso, attraverso le 24 finestre, che fanno sintesi essenziale e parziale del lungo cammino sui sentieri compiuto dalla Società degli Alpinisti Tridentini nei suoi primi 150 anni di vita, è possibile osservare come è nata e si è sviluppata, dalla fine del 1800 ad oggi, la rete escursionistica pedonale dei sentieri di montagna del Trentino alla cui realizzazione hanno contribuito generazioni di Satini. Si tratta di un contributo, che è anche un invito ad affacciarsi sulle pagine della storia di un territorio di Montagna, che la SAT, anche attraverso i sentieri, ha concorso a scrivere.
“I pannelli sono un viaggio tra gli oltre mille sentieri SAT, un cammino di oltre 5.500 chilometri di percorsi tra le nostre montagne – spiega Tarcisio Deflorian, presidente della Commissione Sentieri di SAT – per osservare come è nata, e si è sviluppata, fin dalla fine del 1800 la rete escursionistica pedonale trentina alla cui realizzazione hanno contribuito generazioni di Satini. Si tratta di un contributo che è anche un invito ad affacciarsi sulle pagine della storia di un territorio di montagna che la SAT, anche attraverso i sentieri, ha concorso a scrivere”. Deflorian guarda quindi al futuro: “In questi anni le accresciute esigenze manutentive progettuali, amministrative, giuridiche normative stanno imponendo importanti riflessioni. Per mantenere così efficiente la rete dei sentieri del Trentino è necessario lavorare in un'ottica di rete, collaborazioni e convenzioni con gli altri enti e con più soggetti, con una cabina di regia unica e super partes. In più, serve continuare a creare anche motivazioni partecipative nei volontari”.

La mostra rimarrà esposta in via Manci presso la sede della SAT fino al 12 gennaio 2023 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Ingresso libero 

Sito web: www.sat.tn.it/inaugurazione-della-mostra-la-sat-in-cammino-sui-sentieri-da-150-anni-19-dicembre