Le cooperative sono un mondo.
- Breno

A Breno, in Val Camonica, è in programma un convegno di due giorni incentrato sul mondo delle cooperative sociali.
Il mondo è in continua evoluzione e, soprattutto negli ultimi anni, la realtà di tutti giorni e le nostre certezze si trasformano continuamente in novità, paure, incertezze e nuovi bisogni. È proprio all'interno di questo cambiamento che agiscono le cooperative sociali.
Le cooperative sociali cambiano, adattandosi alle trasformazioni dei bisogni della persona e delle comunità in cui operano. Lavorano principalmente per le comunità, e se le comunità cambiano esse di conseguenza devono cambiare e adeguarsi. Il loro è un lavoro quotidiano, sottotraccia, di cui spesso non si coglie l'ampiezza né il beneficio che tutti ne ricavano.
Le cooperative sociali devono essere proattive, in grado di cogliere le necessità delle fasce più fragili della popolazione, ed affrontarle mettendo in campo nuove proposte. L'unico elemento fisso che non può cambiare è la reattività: le risposte non possono che essere tempestive, ma, per strutturare risposte a nuove esigenze è necessaria un'accurata progettazione, che richiede tempo.
Come si può dirimere tale contraddizione? Come stanno cambiando i bisogni e come stanno cambiando le cooperative sociali? Come stanno cambiando le nostre comunità?
È proprio in quest'ottica che mercoledì 30 novembre verranno presentati alcuni dei progetti maggiormente innovativi delle cooperative sociali di tipo A che operano in Valle Camonica. Le cooperative non sono oggetti da raccontare ma soggetti che si sanno raccontare e lo faranno illustrando i loro progetti. Ognuno di essi aiuterà ad avere uno sguardo più avanguardistico sui cambiamenti, guardandoli con lucidità e programmando alcune buone strategie di welfare integrato. Ogni progetto presentato servirà per avvicinarsi al mondo delle cooperative con sguardo rivolto al futuro.
Si tratta un progetto voluto da Sol. Co Camunia Consorzio delle cooperative sociali di tipo a e b della Valle Camonica, nata dalla collaborazione tra Arcobaleno Cooperativa sociale Onlus, Azzurra Cooperativa Sociale Onlus, Il Cardo Cooperativa Sociale Onlus, Margherita Cooperativa Sociale Onlus.
Programma:
Step 1: Mercoledì 30 novembre 2022
presso il Palazzo della Cultura di Breno - via Giuseppe Garibaldi, 8
Una giornata di confronto sui progetti in corso d'opera, per allargare lo sguardo, osservare cosa stanno facendo gli altri e imparare dagli altri, capire come stanno cambiando le nostre organizzazioni.
Ore 10:30 presentazione dei progetti
Ore 14.00 workshop le cooperative sono un mondo
Step 2: Marzo 2023
presso il Palazzo della Cultura di Breno - via Giuseppe Garibaldi, 8
Sezione pubblica di dialogo con gli enti territoriali, locali e sovralocali, le istituzioni, le associazioni di volontariato e i cittadini. Verranno analizzati i nuovi bisogni, come essi si presentano ai nostri occhi e come progettare insieme una risposta.