Leggermente

QUANDO 11 - 26 marzo 2017
DOVE Lecco
Piazza G. Garibaldi,  4 -  Lecco

Referente: 

Paolo Panzeri

Organizzato da: 

Assocultrua Confcommercio Lecco


Il Festival Leggermente è un luogo di riflessione pubblica che dal 2010, anno della prima edizione, si propone di diffondere e consolidare l'amore per la lettura, la conoscenza, la cultura.

Un'iniziativa cresciuta grazie alla consapevolezza di quanto siano fondamentali l'ascolto e il confronto con i grandi pensatori del presente: scrittori, studiosi, giornalisti e ogni altra figura impegnata nel recupero e nella valorizzazione di una cultura editoriale articolata, basata sulla condivisione di esperienze e approcci eterognei ma capaci di apprendere dall'altro da sè. 

Un appuntamento di settore importante, tanto da essere entrato nel 2014 nel circuito Le Città del Libro, potendo così contare su di un efficiente sistema di documentazione e approfondimento in grado di fornire in tempo reale a pubblico e curiosi notizie aggiornate, «qualitativamente affidabili e facilmente accessbili».

L'elogio del confine è il tema della nuova edizione di Leggermente: un confine che è ponte, passaggio, terra di mezzo fra orizzonti comunicanti, attraversati da territori condivisi. Il confine dunque come metafora della transizione, del meticciato, della reciproca contaminazione. Una traccia complessa che, come si legge nella sezione ad esso dedicata - «favorisce la formazione di un abito mentale e culturale che, condividendo uno spazio comune, rende impossibile continuare a parlare in modo oppositivo di “noi” e “loro”. Stare sul confine aiuta ad aprirsi alla venuta dell'altro e ad assumere un pensiero strategico: quello che ci consente di avanzare entro ciò che è incerto, aleatorio, complesso, quello che sperimenta soluzioni possibili ai problemi e permette di apprendere dalla “ messa in atto” utilizzando le conoscenze di cui si dispone per orientare l'azione comune, con un atteggiamento di ricerca continua e sistematica».  

Sito web: www.leggermente.com