Scrivere altrove. Concorso nazionale di scrittura per italiani, migranti e detenuti

QUANDO 01 febbraio - 31 agosto 2017
DOVE Mai tardi - Associazione Amici di Nuto
Corso C. Brunet,  1 -  Cuneo

Organizzato da: 

Fondazione Nuto Revelli


Scrivere altrove è un concorso a premi sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza che lascia ampio spazio alla fantasia e alla libertà, senza dimenticare il peso decisivo dei vissuti personali e di quelli collettivi.

Giunto quest'anno all'ottava edizione, è suddiviso in tre distinte sezioni:

  1. Nuova cittadinanza, destinata ai nuovi cittadini italiani e dedicata al tema “Per mare o per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita”;
  2. Libertà di parole, riservata ai migranti detenuti;
  3. L'altra Italia, rivolta agli italiani sul tema “Ricorda di essere stato straniero”.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo e prevede la presentazione di un'opera inedita, un elaborato scritto oppure un contributo proveniente dall'universo delle arti visive o della produzione artistica artigiana.

Al termine del periodo di iscrizioni verrà selezionata una rosa di candidati per ciascuna sezione e successivamente un'apposita giuria avrà il compito di scegliere i vincitori, che verranno proclamati e premiati a Cuneo nel corso di una iniziativa culturale in programma entro novembre.

Le opere dovranno pervenire all'organizzazione del Concorso entro il 31 agosto 2017 assieme al modulo di iscrizione scaricabile dal sito della Fondazione Nuto Revelli.

Gli elaborati, che non devono superare le 10.000 battute, possono essere spediti a: scriverealtrove.cuneo@gmail.com.

Esprimere la propria appartenenza, conoscere e riconoscere l'altro, stabilire i primi possibili ponti e passaggi per un reciproco riconoscimento sono tutti fattori caratteristici e fondamentali di qualsiasi processo interculturale o progetto di “cittadinanza” inclusivo e rispettoso.

Una iniziativa importante a favore della convivenza, della pace, del futuro.

Sito web: www.nutorevelli.org