Progetto Doorway to

QUANDO 28 gennaio 2017
DOVE Museo Pellizza
Via Rosano,  1 -  Volpedo

Referente: 

Roberta Cevasco

Questo nuovo Progetto dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo lavora al rapporto tra realtà locali e web, dimostrando come sia possibile creare delle vere e proprie "piazze e botteghe" digitali che diano volto, voce e visibilità ai territori più fragili.

Luoghi caratterizzati da un'economia spesso marginale ma ricca di un patrimonio identitario unico ed eredità territoriali spesso nascoste, fatte di sapori, saperi, ambienti, paesaggi, storia, archeologia, arte e musica.

A tal fine si utilizza delle piattaforme composte da: sito, app e social, con cui si crea un gioco di relazioni trasparenti tra abitanti locali (privati cittadini, produttori, commercianti, associazioni e scuole) e viaggiatori desiderosi di condividere e salvaguardare le risorse del territorio.

L'obiettivo è da un lato, favorire relazioni e scambi tra abitanti, produttori, commercianti, associazioni e scuole e dall'altro garantire una visibilità delle iniziative locali che vada oltre i confini del territorio, alla ricerca di quanti - italiani e non - siano curiosi, golosi e appassionati della riscoperta dei territori oggi marginalizzati.

Le logiche a cui il progetto si ispira sono quelle della sharing economy: comunicazione, connessione, condivisone e disintermediazione.

Per maggiori informazioni vai su www.doorwayto.it.

Sito web: www.doorwayto.it