Sondrio Festival: in programma la 37a edizione

QUANDO 17 - 26 novembre 2023
DOVE Teatro Sociale - Sondrio
-  sondrio

Dal 17 al 26 novembre torna il Sondrio Festival: mostra internazionale dei documentari sui parchi. I Parchi e le Aree protette sono una delle chiavi di attuazione del rapporto che l'uomo instaura con lo spazio in cui è inserito e con gli altri viventi. Attraverso lo sguardo del documentarista tale rapporto può assumenre caratteristiche di maggiore profondità, infatti Parchi e Aree protette permettono di esprimere la cultura dell'intimità e della osservazione profonda.

L'obiettivo del Festival è proprio questo: aprire uno pazio attento e profondo all'educazione all'ambiente, alla sua tutela e salvaguardia, alla sua conoscenza e valorizzazione.


Il Festival anima Sondrio durante il mese di novembre dal 1987, nell'albo d'oro figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico.

Oltre alle proiezioni vengono proposti al pubblico momenti di approfondimento con ospiti speciali, mostre, presentazioni di libri, convegni. Per le scuole sono organizzate attività didattiche e laboratori dedicati a bambini e ragazzi di varie fasce d'età.


L'apertura ufficiale della 37a edizione è prevsita per venerdì 17 novembre alle 20.30 dove saranno anticipati i temi che saranno sviluppati nel corso dei due weekend (17-18-19 novembre e 24-25-26 novembre) attraverso i tredici documentari in concorso ed i numerosi incontri pubblici e a quelli dedicati alle scuole del territorio.

Fra questi tredici documentari in concorso, la Giuria internazionale sceglierà il vincitore del premio "Città di Sondrio" che iscriverà il suo nome nell'albo d'oro di Sondrio Festival dopo "L'elefante e la termite", di Mark Deeble e Victoria Stone, che aveva narrato lo strano connubio tra due specie animali agli antipodi, trionfatore dell'edizione 2022. 


Anche quest'anno le visioni dei documentari avverranno al Teatro Sociale di Sondrio, con ingresso libero.


Scopri qui il PROGRAMMA COMPLETO

Scopri qui il PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE


La rassegna è organizzata da ASSOMIDOP, associazione culturale senza scopo di lucro che riunisce il Club Alpino Italiano, il Comune di Sondrio (soci fondatori), il Consorzio B.I.M. Adda (socio Promotore), il Parco Nazionale dello Stelvio, settore lombardo, ora in capo a ERSAF, e il Parco delle Orobie Valtellinesi (soci ordinari).