"Sui sentieri delle madri antiche". Un nuovo arkeotrekking

L'arkeotrekking è una forma di conoscenza profonda del territorio legata alle Madri Antiche, che coniuga visite ai musei, passeggiate all'aperto e approfondimenti storico-culturali. È un percorso iniziatico che richiede fatica, impegno e pazienza, tempi lunghi e adattamento ai ritmi arcaici della natura per un approccio diverso e particolare al territorio.
L'associazione Sherwood propone ai propri soci la possibilità di vivere questa esperienza profonda e appagante, partecipando a tre interessanti escursioni nel territorio trentino, fra le Giudicarie e Comano Terme e la città di Trento. I luoghi attraversati sono tutti di facile accesso: sentieri semplici ma enigmatici che di fatto catapultano il visitatore in un'altra dimensione grazie alla bellezza del paesaggio, alla loro complessa stratificazione semantica, all'arcaicità dei reperti presenti.
Il programma dell'arkeotrekking "Sui sentieri delle madri antiche" del mese di maggio prevede tre escursioni:
- venerdì 24 maggio: Le acque della Sibilla, il fiume Sarca e i canyon del Limarò; partenza alle ore 14:00 dal Ponte Coperto a Comano Terme;
- sabato 25 maggio: Lundo. Palafitte e società libere, le Valli Giudicarie; dalle 09:00
- domenica 26 maggio: I castellieri dei Tre Denti e la caverna della Gran Madre; escursione a Trento e dintorni a partire dalle ore 9:00 da Trento. Doss San Rocco
Un'immersione coinvolgente in un passato remoto, ancora avvolto dal fascino del mistero e ricco di aneddoti, storie e lontanissime testimonianze da scoprire, assaporare e rivivere con l'ausilio dell'immaginazione e della fantasia.
Michela Zucca, antropologa, ha svolto il suo lavoro di campo in Sud America, fra gli sciamani amazzonici, in Perù e Colombia. È specializzata in cultura popolare, storia delle donne, analisi dell'immaginario. Da più di dieci anni si occupa di formazione, europrogettazione e sviluppo sostenibile in comunità rurali marginali, soprattutto alpine, come consulente di amministrazioni comunali e regionali, enti pubblici e privati, enti di formazione. Ha fondato la Rete delle donne della montagna. Ha fondato il gruppo di ricerca di Ecologia umana e di Economia identitaria al Centro di ecologia alpina di Trento. Ha diretto i progetti europei Recite II "Learning Sustainability" e l'Interreg III C "Rete dei villaggi sostenibili d'Europa".Questi progetti hanno coinvolto il Trentino in Italia, la Lapponia in Finlandia, l'Alentejo in Portogallo, l'Arad in Romania, e la Lomza in Polonia. Ha diretto il master in sviluppo locale di Formambiente - Ministero dell'Ambiente "Progetto integrato formazione ambiente - Area sviluppo sostenibile ASL02". Ha insegnato Didattica della storia e Storia del Territorio all'Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Ch). Ha insegnato Storia all'Università di Torino e Valutazione della qualità territoriale all'Università della Valle d'Aosta. Attualmente sta lavorando col Ministero della Pubblica Istruzione sulla scuola di montagna. Tiene seminari di antropologia all'Università della Svizzera Italiana, ai corsi per operatori sociali.