Sul Sentiero Blu: un documentario sul viaggio di un gruppo di giovani affetti da autismo

QUANDO 28 febbraio 2022
DOVE cinema

Dal 28 febbraio è possibile visionare nelle sale di tutta Italia “Sul Sentiero Blu”: un documentario di Wanted Cinema, in collaborazione con il Club Alpino Italiano. Il documentario narra il viaggio lungo l'antica via Francigena di un gruppo di giovani autistici.

In occasione di alcune proiezioni saranno presenti in sala i gruppi di montagnaterapia delle diverse sezioni del CAI che proietteranno il video sul primo raduno nazionale di escursionismo adattato, che si è svolto a Schia (appennino parmense) l'11 e 12 settembre 2021. Tramite la proiezione del video viene messa in evidenza la valenza terapeutico-riabilitativa dell'esperienza nelle Terre Alte.

 

Il documentario, per la regia di Gabriele Vacis e la produzione di Michele Fornasero per Indyca, narra con estrema delicatezza le vicende che i ragazzi autistici, insieme ai loro medici ed educatori hanno vissuto percorrendo a piedi i 200 km della via Francigena in 9 giorni. La regia ha voluto evidenziare un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, lungo il quale vengono affrontate e gestite emozioni e difficoltà grazie all'aiuto di specifici programmi abilitativi utili nello sviluppare le competenze sociali. Si è trattato quindi di un'esperienza profondamente umana oltre che scientifica, volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. Ai partecipanti veniva chiesto di adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per conviverci, alla scoperta della loro indipendenza. Il viaggio si è concluso a Roma, dove hanno incontrato anche Papa Francesco.

La troupe ha seguito il gruppo dalla partenza fino all'arrivo nella Città del Vaticano, cercando di riportare integralmente l'intensità di questa esperienza.

Il progetto risponde alla necessità di abbattere pregiudizi e preconcetti che spesso circondano il mondo dell'autismo, valorizzandone, invece, le competenze e sensibilizzando lo spettatore di fronte a queste importanti tematiche.

 

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=CpxW_PBtT8g

Sito web: www.cai.it/dal-28-febbraio-arriva-al-cinema-sul-sentiero-blu/