Trento Film Festival
Via Santa Croce, 67 - Trento

Il Trento Film Festival, fondato nel 1952, è il primo e più antico festival cinematografico al mondo dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Negli ultimi anni, accanto a questi temi, si è aggiunto l'interesse crescente per le questioni ambientali, culturali e di attualità che hanno reso più variegato e stimolante il ricco programma d'intrattenimento.
Le radici lontane e profonde del festival permettono di sentire le Alpi come una cerniera e non come una barriera: una soglia che non può non affascinare coloro che alla montagna guardano con interesse e passione.
Una consapevolezza, questa, radicata nel tempo, che lo ha lentamente trasformato in una officina globale per affrontare molteplici tematiche legate alla montagna, all'avventura, al vivere all'aria aperta, capace di rinnovarsi ogni primavera. Un centro visionario sulle terre alte del pianeta e sui territori poco conosciuti, che proietta prime italiane e mondiali attraverso un programma stimolante e ampio, corredato da numerosissime iniziative.
Il Concorso Internazionale che assegna le prestigiose Genziane d'Oro e d'Argento, insieme alle sezioni collaterali, offre le migliori opere recenti che hanno per protagoniste o sfondo le montagne e le regioni estreme del mondo, raccontando le storie più affascinanti del rapporto tra uomo e natura, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e gli sport alpini in genere. Caratteristiche che lo hanno reso un evento cinematografico internazionale di riferimento per autori, distributori e altri festival dedicati alla montagna, all'avventura e all'esplorazione.
Ogni anno Il Trento Film Festival organizza una edizione primaverile a Trento ed una autunnale a Bolzano. Ma la sua attività continua nel corso di tutto l'anno con Trento Film Festival 365. In occasione della kermesse cinematografica, il Festival offre un ricco programma di eventi, mostre, incontri culturali, organizzando sia a Trento che e Bolzano la rassegna internazionale dell'editoria di Montagna "Montagna Libri".
La sezione "Destinazione..." del 2018 è dedicata al Giappone con un programma cinematografico che ci porterà alla sua scoperta attraverso opere recenti di autori giapponesi e non, che raccontano il paese secondo il suo territorio secondo la tradizione e lo specifico del Trento Film Festival.
Sito web: www.trentofestival.it