Il Cammino di San Vili apre ai non vedenti. Sei tappe per imparare che la montagna non si vive solo con gli occhi

QUANDO 21 - 26 giugno 2022
DOVE Madonna di Campiglio
-  Madonna di Campiglio

Cammino San Vili Special Week, dal 21 al 26 giugno un gruppo di persone con disabilità visive e non, cammineranno sugli oltre 100 km del San Vili, partendo da Madonna di Campiglio martedì 21 giugno, per giungere a Trento domenica 26 giugno, nel giorno di San Vigilo. Il gruppo sarà accompagnato dagli Accompagnatori di Media Montagna Filippo Zibordi e Luca Stefenelli. 

L'idea del cammino nasce con lo scopo di abbattere i pregiudizi come quello secondo il quale la possibilità di gustare le bellezze e la magia della montagna è una possibilità riservata a chi ha il dono della vista. Nulla di più falso. 

Si tratta di un'esperienza di grande arricchimento, sia per i non vedenti che per i vedenti, che insegna a “vedere” la disabilità come un valore aggiunto e per imparare che la montagna non si vive solo con gli occhi, ma si cammina, si respira, si ascolta.

“Chi l'ha detto che la montagna, e soprattutto il trekking montano, è qualcosa riservato esclusivamente a noi vedenti?” si domanda Maura Gasperi consulente del Parco Fluviale della Sarca e coordinatrice dell'evento “Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che è un luogo meraviglioso anche per i non vedenti, e anzi, vogliamo anche dimostrare che i territori che investono nel turismo accessibile hanno un valore aggiunto che può trasformarsi in crescita sociale ma anche in ritorno economico”.

L'iniziativa è organizzata da Natourism su incarico del Parco Fluviale della Sarca e dalla cooperativa sociale Abc Irifor del Trentino, che da anni si occupa di disabilità visiva e uditiva e grazie alla collaborazione delle Aziende per il Turismo Madonna di Campiglio, Garda Dolomiti, Dolomiti Paganella e Trento Monte Bondone, Casse Rurali Trentine, Cai-Sat, Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, Montura, Dolomiti Open e Dolomiti Energia come partner di sostenibilità dell'evento.

LE TAPPE DEL CAMMINO

21/6: Madonna di Campiglio – Caderzone Terme. Lunghezza 22.1 km. Dislivello 159 mt;

22/6: Caderzone Terme – Saone; Lunghezza 19.6 km. Dislivello 235 mt;

23/6 Saone – Stenico; Lunghezza 15.5 km. Dislivello 589 mt;

24/6 Stenico – S. Lorenzo in Banale (Loc. Nembia); Lunghezza 13.5 km. Dislivello 555 mt;

25/6 S. Lorenzo in Banale – Monte Terlago; Lunghezza 22 km. Dislivello 842 mt;

26/6 Monte Terlago – Trento Lunghezza 14,5 km. Dislivello 681mt.

Per iscriversi al cammino o per maggiori informazioni: https://www.camminosanvili.it/cammino-san-vili-special-week/

Sito web: www.camminosanvili.it