Turismo accessibile in montagna

QUANDO 26 maggio 2017
DOVE Palazzo regionale, Sala M. Ida Viglino
Piazza Deffeyes,  1 -  Aosta

Le tematiche connesse al turismo accessibile sono state oggetto di profonda e continua attenzione da parte della fondazione Courmayeur Mont Blanc. In questi anni, anche grazie alla collaborazione con i soggetti territoriali competenti in materia, la fondazione ne ha illustrato possibilità e concrete applicazioni, attraverso un'attiva ricognizione delle buone pratiche presenti nelle località coinvolte dalla ricerca.

Ciò ha permesso di effettuare dettagliati raffronti in ambito transfrontaliero, intrattenendo rapporti di proficua partecipazione con amministratori, esperti del settore ed operatori.

Sono sette gli incontri di studi promossi sul tema, cui hanno fatto seguito altrettanti volumi degli atti.

Il prossimo appuntamento, in programma il 26 maggio 2017, prevede un approfondimento sul turismo accessibile nei parchi e negli ambienti naturali di montagna.

Verranno discussi e tematizzati tre diversi aspetti della ricerca:

  1. Accessibilità dei percorsi - percorsi resi accessibili, ausili e strumenti per favorire la conoscenza di parchi e riserve naturali nell'arco alpino;
  2. Accessibilità e Nuove tecnologie - App e altri strumenti che favoriscono la gestione delle informazioni e dei servizi, prima della partenza ed in loco;
  3. Accessibilità ed operatori - con un particolare occhio di riguardo alle Guide naturalistiche: l'intermediazione dei professionisti emerge infatti come uno strumento imprescindibile per una piena fruizione dell'esperienza in ambiente naturale.

Sito web: www.fondazionecourmayeur.it