Una montagna per tutti: in Trentino formazione per i professionisti sull’accessibilità

QUANDO 06 - 29 maggio 2022
DOVE tsm- Trentino School of Management | Online
Via G. Giusti,  40 -  Trento

tsm|adm Accademia della Montagna si propone di sviluppare competenze appropriate ed innovative relative all'accessibilità dei luoghi di montagna nonché di favorire la promozione di una cultura diffusa dell'inclusione e della sicurezza nella direzione di un'idea di “montagna per tutti”. 

Le attività sportive all'aperto, in montagna in particolare, sono, senza dubbio, un valido strumento per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita delle persone con disabilità. Su questo concetto si concentra l'impegno di tsm|Accademia della Montagna che da anni progetta percorsi di formazione finalizzati a rendere il Trentino inclusivo e accessibile a tutti in sicurezza. Si tratta di percorsi riservati ai cosiddetti professionisti della montagna, ovvero guide alpine, accompagnatori o maestri di sci che vogliano approfondire i principali modelli di riferimento e di approccio al tema del “diverso funzionamento” delle persone disabili. Al riguardo, nel mese di maggio, sono previste 3 specifiche attività formative per le quali sono aperte le iscrizioni.    

  • Sport di montagna e autismo. Teoria e didattica per accogliere un diverso funzionamento

dal 06 al 07 maggio 2022 presso tsm- Trentino School of Management – via Giusti, 40 -Trento 

La prima attività sarà in presenza e riguarda il rapporto fra sport di montagna e autismo. Attraverso la presentazione generale dei principali modelli di riferimento e approccio al tema del “diverso funzionamento della persona con autismo, ai partecipanti verranno presentati gli strumenti per poter lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza.

L'attività è realizzata in collaborazione con il Collegio Maestri di Sci del Trentino, il Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento e Sportfund fondazione per lo sport onlus.

È possibile iscriversi entro il 28 aprile, con un numero massimo di 40 partecipanti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'attività: https://www.tsm.tn.it/attivita/sport-di-montagna-e-autismo-teoria-e-didattica-per-accogliere-un-diverso-funzionamento-1 

  • Progettare e accompagnare l'utente con disabilità visive in un contesto outdoor

09 e 13 maggio 2022 |Online e outdoor (San Lorenzo in Banale (Loc. Deggia) – Ranzo

La seconda attività, prevede una parte teorica online e un'escursione sul territorio. Il percorso vuole essere un'opportunità per le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna per approfondire il legame tra attività outdoor e disabilità visiva, è un'occasione per sperimentare in prima persona alcune tecniche di accompagnamento e di comunicazione. Viene realizzata in collaborazione con la Società Natourism di Trento e con AbC IRIFOR del Trentino. C'è tempo fino al 2 maggio per iscriversi, con un numero massimo di 20 partecipanti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.tsm.tn.it/attivita/progettare-e-accompagnare-l-utente-con-disabilita-visive-in-un-contesto-outdoor

  •  Cicloturismo inclusivo

dal 27 al 29 maggio 2022 presso il centro Montura di Isera loc. Le Fosse 2, 38060 Trento (TN) e in Vallagarina.

La terza proposta formativa, realizzata in collaborazione con Sportfund fondazione per lo sport onlus; intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare e condurre uscite in bicicletta, handbike e tandem che prevedano la partecipazione di persone con disabilità. Nello svolgimento del programma verrà dato ampio spazio alla parte pratica, con la partecipazione di atleti con disabilità.

È possibile iscriversi entro il 20 maggio, con un numero massimo di 25 partecipanti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.tsm.tn.it/attivita/cicloturismo-inclusivo-1

Sito web: www.tsm.tn.it/adm