Doppio appuntamento per la tsm | Trentino School of Management al “Mountain Future Festival” di Andalo

QUANDO 30 agosto 2019
DOVE -  Andalo

La tsm | Trentino School of Management sarà, dunque, impegnata in due diversi appuntamenti nell'ambito del “Mountain Future Festival”, l'evento ideato dall'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella con l'obiettivo di diventare un laboratorio di idee e proposte sul futuro della montagna.

Nelle giornate fra il 27 e il 30 agosto geologi, climatologi, scrittori, antropologi, esperti di turismo e artisti di fama nazionale e internazionale, saranno chiamati a riflettere su argomenti di grande attualità come i cambiamenti climatici, lo spopolamento delle terre alte, il rapporto tra ambiente, modernità e digitalizzazione, governance e sviluppo turistico.

In questo contesto si inseriscono i due appuntamenti di venerdì 30 agosto che vedranno la presenza delle due scuole della tsm | Trentino School of Management.

 

ORE 17.00 - ANDALO, PARCO ANDALO LIFE
THE FUTURE TOURISM: SCENARI DI SVILUPPO.

Con l'albergatore e ambientalista Michil Costa; il presidente dell'Apt Dolomiti Paganella, Michele Viola; la direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, Marcella Morandini; il produttore vinicolo e fondatore della “Teroldego Evolution”, Francesco Devigili; il direttore di tsm|smtc Scuola di Management del Turismo e della CulturaPaolo Grigolli

L'incontro sarà moderato dal giornalista Andrea Selva.

In questi ultimi anni in montagna, sia in estate, sia in inverno, si registra un notevole incremento di turisti in cerca di un contatto autentico con la natura. Un andamento, questo, che si prevede aumenterà in futuro, ponendo problemi anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Come dovrà essere allora il turismo del futuro?

A seguire degustazione con i vini della “Teroldego Evolution”.

 

ORE 21.00 - ANDALO, PALACONGRESSI
UOMO E NATURA: DIALOGO APERTO TRA UN ANTROPOLOGO E UN ARTISTA.

Con il cantante e attore Simone Cristicchi, l'antropologo Annibale Salsa - presidente del Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggioe la partecipazione straordinaria del Coro Campanil Bas

L'incontro sarà moderato dal giornalista Fabrizio Franchi

Annibale Salsa e Simone Cristicchi, da visioni e con linguaggi diversi, quello della scienza e dell'arte, parleranno di come si è evoluto nei secoli il rapporto tra l'uomo e la montagna. Durante la serata Simone Cristicchi si esibirà anche in alcuni dei suoi più famosi successi mentre Annibale Salsa porterà spunti e riflessioni dedicati alla montagna e ai paesaggi del Trentino, frutto di ricerche, studi e numerosi viaggi attraverso le Alpi.

 

Per la tsm | Trentino School of Management, per smtc in particolare, così come per step, il “Mountain Future Festival” sarà un'opportunità per tessere nuovi e ulteriori legami con il territorio trentino e i soggetti che lavorano per concorrere al suo sviluppo e alla sua valorizzazione.