Acqua alpina. Bene comune o fonte di conflitto? Torna per discuterne l'Alpine Forum

Il ForumAlpinum è una conferenza internazionale permanente a cadenza biennale, avviata nel 1994 e giunta ormai alla sua tredicesima edizione.

Il 2018 si focalizzerà sull'acqua e sul ruolo dei cambiamenti climatici rispetto al possibile utilizzo di questo prezioso elemento. Si parlerà approfonditamente di questa risorsa e di come, anche nelle Alpi, la sua crescente domanda, indispensabile alla sopravvivenza e a molteplici attività umane, potrebbe portare ad aspri quanto pericolosi conflitti per ciò che ne concerne gestione e destinazione.

Il ForumAlpinum identificherà così i punti caldi di utilizzo dell'acqua, analizzerà numero e caratteristiche dei portatori di interesse coinvolti valutandone la rilevanza nel conesto alpino regionale, nazionale ed internazionale, esaminando infine collegialmente possibili soluzioni.

Le sessioni plenarie e i workshop tematici si concentreranno su domande come:

  • Quali e dove si troveranno in futuro i punti nevralgici di conflitto per l'uso dell'acqua? 
  • Fino a che punto dovrà esserne modificato l'utilizzo per adattarlo alle mutate richieste e condizioni di disponibilità?
  • Stanno già emergendo conflitti per l'utilizzo di questa indispensabile risorsa naturale?
  • Disponiamo degli strumenti più appropriati per fronteggiare e risolvere le lotte per un bene comune ma limitato?

Il Tirolo austriaco, sede dell'evento, è un mix unico di natura, cultura e paesaggio ancora modellato dall'artigianato di comunità. Il Forum del 2018 sarà organizzato congiuntamente alla sesta Conferenza sull'acqua della Convenzione delle Alpi. Breitenwang - la località del distretto tirolese di Reutte che ospiterà l'AlpineForum2018 in occasione della presidenza austriaca della Convenzione - è un ottimo punto dipartenza per esplorare le montagne e conoscere meglio i tesori nascosti di questa terra meravigliosa e sorprendente.

AlpineForum 2018 si terrà dal 4 al 6 giugno con un programma ricco di eventi ed iniziative da non perdere.

La call for contributions scade il 10 gennaio 2018. Gli organizzatori e il Comitato scientifico internazionale dell'ISCAR vi invitano cordialmente a partecipare, incoraggiandovi a contribuire alle molteplici discussioni riguardanti l'acqua alpina, il suo e il nostro futuro.

Per maggiori dettagli e informazioni sull'iniziativa visitate: http://2018.forumalpinum.org