Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano

UNIMONT - Università della Montagna si trova a Edolo, un piccolo comune in Val Camonica, situato nel cuore delle alpi bresciane; si tratta di un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell'analisi delle complessità del territorio montano, ed è frutto di un lungo percorso di collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l'Università degli Studi di Milano.

UNIMONT è composta da due entità che operano in maniera complementare per lo sviluppo dei territori montani:

  •   il Corso di Laurea Triennale in “Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano
  •   il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.

Sia il Corso di Laurea che il Centro di Ricerca si impegnano, attraverso un'offerta formativa qualificata e diversificata a promuovere e sperimentare innovazioni metodologiche e operative specifiche delle aree montane.

Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano (classe L-25), nasce nel 1996, e prepara laureati con buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali, con particolare riferimento agli ambienti montani. Il profilo professionale formato è quello di uno specialista del sistema montano, in grado di svolgere compiti tecnici, gestionali e professionali nel settore, facilitando i processi di innovazione e promozione dello sviluppo sostenibile e delle nuove attività, anche nell'ambito della “green economy”. Il tutto viene sviluppato attraverso strategie e approcci basati sull'ottimizzazione, valorizzazione e gestione dei prodotti e dei servizi eco-sistemici: da quelli più tradizionali dell'agricoltura, selvicoltura e difesa del territorio montano, al settore dell'educazione ambientale e del turismo agro-ambientale, dell'amministrazione, gestione e marketing del territorio e della bio-economia.

 

Nel 2006, nasce a Edolo per conto dell'Università degli Studi di Milano, Il “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.)”  Il Centro Studi è composto da nove Dipartimenti dell'Università degli Studi di Milano e il compito che gli è stato affidato è quello di coordinare e sviluppare l'attività di ricerca scientifica applicata, inerente il territorio montano nel suo insieme con particolare riferimento alle tematiche d'interesse agro-forestale ed ambientale. Il fine ultimo del Centro di Ricerca Coordinato è quello di avviare attività di ricerca e trasferimento tecnologico, su tematiche strategiche per lo sviluppo delle aree montane.

 

Per approfondire:

https://vtatm.cdl.unimi.it/it

https://www.unimontagna.it/chi-siamo/crc-ge-s-di-mont/