#AppenninoBikeTour

Appennino Bike Tour è un percorso di 2.611 chilometri che partirà da Altare, in provincia di Savona il 15 luglio arrivando ad Alia, in provincia di Palermo il 25 agosto. Un viaggio estivo che unirà l'Italia da Nord a Sud toccando 14 regioni e 298 comuni posti lungo tutta la dorsale appenninica della nazione.

Presentato il 12 aprile scorso da Enrico Della Torre, direttore di Vivi Appennino, presso la Sala Europa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Appennino Bike Tour nasce con l'intento di coinvolgere direttamente i territori attraversati e tutte le realtà associative, istituzionali e culturali che li abitano.

L'evento verrà promosso capillarmente e seguito anche attraverso la cronostoria dei due ciclisti che pedaleranno per tutto il Giro, selezionati grazie al contest Ambasciatori dell'Appennino avviato il 18 aprile.

La presentazione alla stampa nazionale si terrà invece dal 10 al 12 giungo durante il G7 Ambiente di Bologna, nello storico Palazzo Segni Masetti - sede di Confcommerico Imprese per l'Italia - dove sarà siglato un Patto Nazionale di Amicizia a sostegno di uno sviluppo dell'Appennino.

Il team di Vivi Appennino sarà affiancato lungo tutto il tragitto da rappresentanti delle Istituzioni locali, che porteranno il "drappo tricolore" da municipio a municipio unendo idealmente tutto il territorio appenninico in questo viaggio di riscoperta, valorizzazione e coesione delle montagne italiane.