ArchAlp n.5 nuova serie / Nuove frontiere per il progetto nelle Alpi centrali e orientali

ArchAlp n.5 nuova serie / new series

Nuove frontiere per il progetto nelle Alpi centrali e orientali | New frontiers for the project in the central and eastern Alps

 

E' con piacere che vi informiamo che è disponibile il quinto numero della nuova serie di "ArchAlp", rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino del Centro di ricerca "Istituto di Architettura Montana" del DAD - Politecnico di Torino.

Nelle Alpi centrali e orientali la cultura architettonica ha giocato in anni recenti un ruolo fondamentale nello sviluppo locale e regionale, diventando un vettore determinante per il rafforzamento culturale e socio-economico dei territori. Una cultura portatrice di istanze di sostenibilità e di un nuovo rapporto con l'ambiente, tassello di filiere produttive locali, luogo di sperimentazione tecnica e linguistica, ed infine strumento per le pratiche di risignificazione del patrimonio costruito, nonché elemento cardine nei processi di innovazione sociale. Il numero, nel presentare una rassegna di architetture e di progettisti che hanno lavorato in questi luoghi, illustra altrettante idee di architettura, modi di esplorare i luoghi, di studiare le condizioni del passato, di interpretare il cambiamento e le ragioni della contemporaneità.

In central and oriental Alps, architectural culture has been playing a key role in local and regional development, reinforcing the cultural and socio-economic context of territories. A culture that leads to sustainability and new relationships with the environment, a tile in local production processes, a place where experiment technics and languages and lastly a tool for re-signification of the built legacy as well as a fundamental principle for social innovation processes. The issue shows a collection of projects and architects working in these territories, explaining as many ideas of architecture, ways to exploring places, studying the past and understand changes and reasons of contemporaneity.


Per sfogliare la rivista / To read the journalhttps://archalp.it/

 

La copia cartacea è acquistabile in libreria o sul sito di Bononia University Press / The hard copy can be purchased in the bookstore from september or on the website of Bononia University Presshttps://buponline.com/prodotto/archalp-rivista-internazionale-di-architettura-e-paesaggio-alpino-n-04-2020/