Arte, libri e musica: Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta è un festival pensato per i montanari vecchi e nuovi: per tutti coloro che vivono la montagna assaporandone asprezze e spigolosità ma anche dolci momenti di intima relazione con gli altri esseri umani e con l'ambiente naturale, regalati spesso generosamente dai monti.

Un evento festoso e corale, dal 21 al 23 luglio 2017, che non si accontenta di celebrare insieme questi luoghi di resistenza, dignità e fatica, ma che cerca di condividerne le attuali tendenze sociali, demografiche ed economiche attraverso la presentazione di seminari di approfondimento e tavole rotonde.

Un progetto dell'Associazione Urogalli nato dal basso, a cui parteciperanno scrittori, artisti e studiosi alla ricerca del segreto che spinge uomini e donne a confrontarsi con una realtà dura e severa come quella montana. Un mondo franco e leale, come lo sarà il Pian dell'Orgionot, la grande radura circondata da una bellissima foresta di larici, emblema del limite con il quale l'uomo impara continuamente a confrontarsi quando sceglie i monti come patria d'adozione.