Happy Birthday! Lo Spazio Alpino SAT festeggia 1 anno con oltre 6.000 invitati

Lo Spazio Alpino, frutto di una convenzione tre Provincia, SAT, Fondazione Dolomiti Unesco, tsm Step e Muse, si trova al piano terra della Casa della Società degli Alpinisti Tridentini, nel cuore del centro storico di Trento. 

Nato come laboratorio culturale, funzionale alla divulgazione dei numerosi temi inerenti alla montagna, lo Spazio Alpino è frutto della volontà condivisa di offrire alla cittadinanza un luogo di aggregazione e confronto. Una realtà che ha operato da subito sulla base di questo presupposto anche a fronte di una dotazione finanziaria contenuta. L'ingresso del Trento Film Festival tra i partner dell'iniziativa ha garantito poi un ulteriore quanto fondamentale sostegno, economico ed operativo, data l'esperienza e l'autorevolezza di questa storica istituzione locale riconosciuta a livello internazionae.

All'interno dei suoi spazi si trova la Biblioteca della Montagna-SAT: un archivio documentale prezioso nel quale è custodito il Fondo librario dedicato alle Dolomiti-bene UNESCO.

Lo Spazio Alpino promuove e sostiene inoltre le relazioni e i legami tra i soggetti che operano quotidianamente per la valorizzazione di questo magnifico territorio montano, organizzando reading, conferenze ed incontri nel corso di tutto l'anno. L'obiettivo è affiancare e sostenere tutte quelle iniziative che sebbene abbiano al centro le montagna e la vita dei loro abitanti faticano ancora a trovare luoghi adatti nei quali proporre al pubblico le proprie attività artistiche o culturali.

Durante le giornate del Film Festival della Montagna Trento è pienamente Città alpina. Lo dimostrano i dati e il successo in contina espansione di questa importante rassegna cinematografica, fiore all'occhiello del nostro territorio. Questo nuovo spazio, senza alcuna pretesa d'esclusiva, cerca di estendere e radicare questa consapevolezza ai 365 giorni che compongono il calendario, per ribadire ancora una volta la particolare rilevanza che la cultura di montagna rivendica come patrimonio immateriale locale; come codice genetico dell'intera comunità trentina. 

Lo Spazio Alpino SAT è perciò un centro d'irradiazione importante: un punto di riferimento, un luogo di socialità, di scambio e di crescita condivisa. Tanti auguri allora di buon compleanno e un caloroso benvenuto per questo nuovo nato in territorio trentino!