Conclusa a Tolmezzo la terza edizione di INNOVALP, il festival delle idee per la montagna

Fin dalla sua prima edizione, nel 2017, INNOVALP il festival delle idee per la montagna, si propone come un'occasione per parlare della vita in montagna, delle sue potenzialità, delle possibilità di tessere relazioni e avviare nuove operatività in luoghi difficili, per certi aspetti, ma allo stesso tempo fertili e fecondi. INNOVALP si pone l'obiettivo di far riflettere sulla dimensione antropologica e culturale della montagna, per far comprendere il contesto montano e scoprire da dove nasce la dicotomia esistente fra origine e destinazione di un territorio.

La terza edizione, recentemente conclusasi, si è focalizzata su “Voglia di volare, la montagna come luogo in cui trasformare le disuguaglianze in opportunità di crescita”, ponendo attenzione alle opportunità, alle possibilità della montagna e alla sua capacità di essere luogo attrattivo di risorse, anche in contrapposizione – da qui le disuguaglianze – con la pianura. Ospiti e relatori hanno affrontato la questione da differenti punti di vista, portando il loro bagaglio di competenze ed esperienze, e ponendo l'accento sull'idea di individuare e delineare delle traiettorie future di sviluppo sostenibile.

Anche quest'anno, l'evento è stato promosso dalla Cooperativa Cramars che per l'edizione 2019 ha deciso di collaborare con il Forum delle disuguaglianze e diversità, un gruppo di esperti e di cittadini impegnati nell'elaborazione di proposte per l'azione collettiva e per l'azione pubblica che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze e l'aumento della giustizia sociale.

Ripercorri il programma dell'edizione 2019 e rimani in attesa della prossima.