Custodi di montagna. La puntata di mercoledì 11 marzo 2020

Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un totale coraggio, una sfida che non annoia mai"  (Oriana Fallaci)

 

Donne alpiniste. Donne guide alpine. Donne che gestiscono rifugi e donne che presiedono le varie sezioni sul territorio della Società degli Alpinisti Tridentini. Finanche ai vertici del Consiglio e della Presidenza, visto che Anna Facchini presidente in carica dal 2018, prima donna in 146 anni di storia del sodalizio trentino. Anche la vicepresidente è donna: Elena Guella sarà protagonista della puntata che va in onda mercoledì 11 marzo assieme a Licia Fave, presidente della sezione Alta Val di Fassa, ed a Orietta Paoli, a capo della sezione di Cembra. 
Le donne sono sempre più protagoniste della montagna e di uno scenario che sta cambiando. Lo dicono i numeri.  La presenza femminile in SAT negli ultimi anni è aumentata notevolmente. Su oltre 27 mila soci il 40% sono donne. 
In che modo, però, donne e uomini interagiscono per valorizzare di un ambiente sempre più decisivo per il nostro futuro, come la montagna?  E la donna, in quanto donna, porta ad un nuovo tipo di riflessione ed è in grado di vedere le cose con un altro paio di lenti? 

Se ne parlerà mercoledì 11 marzo alle 13.20 su Rai Radio 1 Trentino Alto Adige. 

  •        Puoi ascoltarci alla radio sulle frequenze FM 88.6 - 87.9 - 91.00 - 91.3
  •        oppure da 

 

I CUSTODI DELLA MONTAGNA - VOLONTARIATO DAL MONDO SAT  è a cura della Struttura Programmi della sede Rai di Trento, per la regia di Stefano Uccia, conduzione e collaborazione di Silvia Gadotti.