Festival letterario Reading Mountains-Leggere le Montagne. Un’occasione per promuovere il patrimonio culturale alpino.

Il Festival letterario Leggere le Montagne è un'iniziativa promossa dalla Convenzione delle Alpi che permette di avvicinare tra loro gli amanti della lettura e la montagna. Lettori, autori, alpinisti e artisti provenienti da tutto l'arco alpino (ma non solo) possono trovare in questo contesto – così come avvenuto fin dalla prima edizione – un'occasione per dialogare e confrontarsi tra loro sul significato, la portata e l'impatto della letteratura alpina.

L'iniziativa “Leggere le Montagne” è stata presentata per la prima volta nel 2015 con l'intento di dare vita ad una serie di eventi dedicati al tema della Montagna e della letteratura in varie località alpine in occasione della Giornata Internazionale della Montagna istituita dalle Nazioni Unite e che si celebra annualmente l'11 dicembre. Il Festival promuove le differenze e le somiglianze culturali esistenti nel territorio alpino, e allo stesso tempo, collega tra loro “montagna e cultura”.

A dimostrazione della ricchezza del patrimonio letterario alpino esistente la Convenzione delle Alpi predisposto un catalogo (non esaustivo) di testi. Per segnalare ulteriori opere o avere informazioni in merito agli eventi basta inviare una mail all'indirizzo: mountains@alpconv.org.

 

Festival letterario Reading Mountains-Leggere le Montagne | edizione 2020

Cosa può dirci la letteratura sulla vita nelle Alpi

Le diverse lingue e i molteplici dialetti dell'arco alpino occupano un posto speciale nella ricca diversità culturale alpina così come nei lavori della Convenzione delle Alpi. Per questo motivo, anche quest'anno il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi dedica un palcoscenico alla letteratura di montagna, da celebrare prima o durante la Giornata internazionale della montagna, l'11 dicembre.

Il Festival letterario Reading Mountains-Leggere le Montagne è un mosaico di eventi organizzati da partner di tutto l'arco alpino e non solo.

Per partecipare basta organizzare un evento sotto l'egida della Convenzione delle Alpi. Non ci sono limiti alla creatività: da un tè letterario in alta quota ad un workshop sullo slang della mountain bike. Oppure, perché non adattare i vecchi concetti familiari all'era digitale e organizzare un concorso di scrittura online o la presentazione di un libro in un cinema all'aperto o drive-in?

La partecipazione è condizionata all'iscrizione tramite il modulo di iscrizione online. (Il termine ultimo per la presentazione è il 30 novembre 2020).