Gran Paradiso Film Festival d’Inverno: tre appuntamenti lanciano la 23ma edizione del Gran Paradiso Film Festival

Sabato 28 dicembre alle ore 20.30 presso la Maison de la Grivola di Cogne, si è aperto il Gran Paradiso Film Festival d'Inverno, un'occasione per presentare la 23ma edizione del Festival che si terrà nel corso della prossima estate e proiettare il film vincitore del 22° Trofeo Stambecco d'Oro: “Aigle et gypaète, les maîtres du ciel” di Anne ed Erik Lapied.

Durante l'evento è stata illustrata “Gran Paradiso VR – The experience of Nature”, la nuova postazione immersiva realizzata nell'ambito del progetto Interreg PACTA – Promouvoir l'Action Culturelle en Territoire Alpin, che consentirà di vivere in realtà virtuale l'ascesa alla cima del Gran Paradiso. Sarà possibile simulare la salita alla vetta guardando attorno a sé a 360°.

Il “Gran Paradiso Film Festival d'Inverno” proseguirà a Valsavarenche nella Sala Consiliare e a Rhêmes-Notre-Dame presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, rispettivamente il 3 e 4 gennaio, sempre dalle ore 20.30. Sarà il pubblico a scegliere quali tra i film vincitori della 22ma edizione verranno proiettati nelle due sale: si potrà partecipare a questo sondaggio sulla pagina Facebook di Gran Paradiso Film Festival fino al 30 dicembre. Anche qui sarà presentata la postazione “Gran Paradiso VR – The experience of Nature”, aperta dalle ore 20.00.

In tutte e tre le date, con l'acquisto del Fondation Grand Paradis Pass – il biglietto cumulativo della validità di un anno che dà accesso ai 10 siti di interesse naturalistico e culturale gestiti dalla Fondazione – sarà possibile ricevere in omaggio un paio di occhiali VR e partecipare all'estrazione di skypass e di biglietti d'ingresso al fun park di Rhêmes-Notre-Dame.

Tutti i dettagli, gli aggiornamenti e maggiori approfondimenti sono disponibili alla pagina della manifestazione.

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis nell'ambito del Progetto PACTA Promouvoir l'Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), con il sostegno di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta, Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale Cinema, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa Risparmio Torino, Comune di Cogne, Federparchi, Bacino Imbrifero Montano, Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, Club Alpino Italiano, in collaborazione con Assessorato all'Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d'Aosta, con il patrocinio di Ente Progetto Natura, partner tecnico Montura.