Green Week 2018: tornano tour e festival dedicati allo sviluppo sostenibile

Promossa da Fondazione Symbola e Italy Post, con Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Bruno Kessler, MUSE-Museo delle Scienze e Trentino Sviluppo, con la media partnership di Corriere della Sera ed Egea, la Green Week si terrà dal 27 febbraio al 4 marzo dividendosi in due parti:

  • la prima, da martedì 27 febbraio a giovedì 1 marzo, proporrà il tour nelle "Fabbriche della Sostenibilità" alla scoperta delle aziende d'eccellenza protagoniste nel campo dell'innovazione e della responsabilità ecologica e sociale;
  • la seconda, da venerdì 2 a domenica 4 marzo, sarà invece dedicata alla manifestazione vera e propria, che per tre giorni animerà la vita cittadina di Trento con il Festival della Green Economy.

Le aziende coinvolte nei primi tre giorni della Green Week potranno organizzare visite guidate, workshop, seminari e talk che vedranno la partecipazione di studenti, dottorandi e ricercatori provenienti dalle migliori università del Paese, oltre a professionisti ed esperti.

A partire invece da venerdì 2 marzo a Trento ci saranno tutti i principali referenti nazionali e internazionali del settore della ricerca e del mondo imprenditoriale impegnati nello sviluppo di prodotti, servizi e processi sostenibli. Al Festival della Green Economy parteciperanno anche i giornalisti del settore e molti giovani ricercatori e dottorandi che stanno sviluppando i propri studi in questo settore in forte espansione.

A partire infatti da questo mese Italy Post e Goodnet hanno diffuso a tutte le università italiane un bando che garantirà a 200 laureandi, dottorandi e ricercatori l'opportunità di partecipare ai diversi appuntamenti a tariffe agevolate. Verranno inoltre coinvolte anche le scuole secondarie di secondo grado che potranno scegliere le "Fabbriche della Sostenibilità" o il Festival della Green Economy come tappa del proprio percorso di alternanza scuola-lavoro con programmi personalizzati di uno o più giorni.

La Green Week vuole essere una piattaforma di scambio e approfondimento dei percorsi intrapresi dalle aziende, dai giovani e dagli operatori di settore, allo scopo di valorizzare i prodotti, i servizi e le ricerche concretamente declinati in un senso ecologico e sostenibile.

Per maggiori informazioni:

www.greenweekfestival.it