Ieri, oggi, domani. La forza femminile per la terra e l'agricoltura trentina

Donne in Campo-Cia è l'Associazione italiana di imprenditrici e donne dell'agricoltura, riconosciuta nel territorio italiano, presso le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali e apprezzata dai cittadini che conoscono i mercati agricoli con le loro eccellenze del gusto e le tante altre iniziative innovative.

L'Associazione, nata nel 1999, è componente della Confederazione italiana agricoltori ed è presente nel territorio italiano con gruppi attivi di imprenditrici. Opera per l'integrazione di genere nel settore agricolo, fattore chiave per uno sviluppo rurale sostenibile e per adeguare in tal senso la legislazione. Attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie promuove l'imprenditorialità femminile, sostiene reti di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e organizza iniziative miranti a migliorare lo spirito imprenditoriale, la professionalità e la sicurezza delle donne nelle zone rurali e favorirne l'inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni.

L'Associazione crea ‘reti' di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali. Il connubio straordinario tra donne e agricoltura passa attraverso l'amore per la terra, l'attenzione alla salubrità dei prodotti e ai processi produttivi, nell'impegno a tramandare le culture locali alle nuove generazioni e nell'innovazione, caratteristica determinante dell'imprenditoria femminile.

Il convegno La forza femminile per la terra e l'agricoltura trentina sarà l'occasione per fare un bilancio dei dieci anni d'attività delle "Donne in Campo" e per ascoltare dalla viva voce delle protagoniste cosa significa essere donna e imprenditrice agricola nel Terzo Millennio.

Sarà anche un'opportunità unica per approfondire la conoscenza storica del rapporto tra donne e agricoltura, grazie alla presenza della Docente di Storia sociale Casimira Grandi e del Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina Giovanni Kezich.

Per maggiori informazioni:

Donne in Campo Trentino

Via E. Maccani 199

Trento

0461.1730452

www.donnedimontagna.it

www.donneincampo.it