“In20AMO il Paesaggio”. Un progetto per conoscere la CEP

Nel 2020 il tema del paesaggio è al centro dell'attenzione pubblica in quanto si celebra il ventennale della firma della Convenzione Europea del Paesaggio, che riconosce la centralità del rapporto tra popolazione e paesaggio e individua come prima misura specifica per la salvaguardia, gestione e pianificazione la formazione a tutti i livelli.

Per celebrare la ricorrenza e proporre nuove occasioni per parlare del paesaggio presente e della progettazione partecipata del paesaggio futuro, nasce “In20AMO il Paesaggio”, un progetto formativo ed educativo strutturato in maniera coerente con i principi della Convenzione e che mira a responsabilizzare ogni cittadino a prendersi cura del proprio paesaggio inteso come luogo di vita e “componente essenziale del benessere individuale e sociale”.

In20AMO il Paesaggio prende avvio nell'anno scolastico 2020-21 ed è promosso dall'Osservatorio Regionale per il Paesaggio del Veneto e realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) - Sezione Veneto.

 
Il progetto si articola in tre ambiti:
  • Un CORSO di FORMAZIONE ONLINE: per docenti di tutte le discipline della Scuola Secondaria di I e II grado della Regione Veneto strutturato in tre incontri online per conoscere la Convenzione Europea del Paesaggio e sperimentare le sue potenzialità didattiche ed educative;
  • SCOPRI LA CEP: un percorso a tappe aperto a tutti che invita a scoprire la Convenzione Europea del Paesaggio attraverso domande, spunti di riflessione e proposte per attività didattiche. Questo percorso è rivolto a studenti, insegnanti e a tutte le persone interessate ed è disponibile online.
  • una MAPPA DEI PAESAGGI: realizzata attraverso una sfida collettiva a cui partecipano le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado del Veneto prendendosi cura di alcuni paesaggi nel corso dell'a.s. 2020-21 (l'attività è riservata alle classi i cui docenti hanno frequentato il corso di formazione).
  
Gli obiettivi
  • In20Amo il Paesaggio è un invito ad Amare il paesaggio, sia esso il nostro paesaggio quotidiano o un paesaggio eccezionale.
  • In20Amo il Paesaggio è anche un suggerimento ad Inventare il paesaggio del futuro, avendo cura di quello presente e immaginando le forme che potrà assumere attraverso la sua salvaguardia, gestione e pianificazione.
  • In20Amo il Paesaggio è l'occasione per celebrare l'attualità della Convenzione Europea del Paesaggio a 20 anni dalla sua firma, riscoprendo i suoi contenuti alla luce delle nuove sfide del presente e degli obiettivi futuri.
 
Scopri IN20AMO il Paesaggio e, per maggiori informazioni, contatta i responsabili del progetto scrivendo una mail a questo indirizzo: sara.bin@unipd.it