La Montagna e la Citta'

Il Sistema degli Ecomusei della Toscana (S.E.T.), da poco costituito, grazie al sostegno della Regione Toscana, propone un calendario di incontri online di approfondimento su temi di particolare attualità e da sempre al centro dell'interesse e del lavoro degli ecomusei.

La sfida dell'abitare in montagna tra permanenze, ritorni e nuove presenze; la narrazione del patrimonio, l'accoglienza e la gestione sostenibile del flusso turistico; le opportunità di finanziamento con modalità inclusive e responsabili, rappresentano tre fuochi di riferimento sui quali saranno chiamati a confrontarsi alcuni interlocutori ed esperti con punti di vista diversi ma complementari.


  • LUNEDÌ 11 DICEMBRE 2023 - ore 16.30
    GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA
    ABITARE LE TERRE ALTE. Restanti, ritornanti e nuovi abitanti.
    Riqualificazione e rigenerazione delle comunità; cooperative di comunità; il ruolo del patrimonio locale nelle dinamiche di presidio e sviluppo dei luoghi. Servizi ecosistemici.
    Pietro Clemente (SIMBDEA), Rossano Pazzagli (Università degli Studi del Molise; Società dei Territorialisti), Andrea Membretti (Riabitare l'Italia e Università di Torino) e Giulia Urso (Gran Sasso Science Institute e Riabitare l'Italia).

  • GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024 - ore 17.00
    ACCOGLIENZA DI COMUNITÀ
    Turismo responsabile, residenti temporanei, narrazione del patrimonio.
    Saper accogliere, confrontarsi, educare e formarsi; Turismo come opportunità di scambio culturale oltre che di introito economico.
    Claudio Gnessi/Alessandra Broccolini (Ecomuseo del Casilino, Roma); Giuseppe Pidello (Ecomuseo del Biellese); Nazarena Lanza (Slowtravel del Biellese).

  • GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024 - ore 17.00
    RISORSE, OPPORTUNITÀ, PROGRAMMI
    Fundraising, crowdfunding, art bonus, sponsor e partnership
    Le opportunità di finanziamento; come rispondere alle necessità di autofinanziamento con pratiche di inclusione culturale e responsabilizzazione.
    Marina Lauri (Presidente Gal Montagnappennino); Sandro Sassoli (Gal Appennino Aretino); Giulia Barbieri con il contributo di Loretta Vieri (consulenti Piccolo Museo del Diario, Pieve Santo Stefano - AR).

  • GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2024 - ore 17.00
    LA PAROLA AI TERRITORI
    Laboratorio online con approfondimento su focus tematici e predisposizione di un documento di sintesi.
    Coordina Soc. Coop. Sociolab.

  • GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 ore 17.00
    LA MONTAGNA E LA CITTÀ: QUALI PROSPETTIVE
    Incontro conclusivo di confronto con amministratori (comuni, ANCI, Regione) ed esperti.


A conclusione, alla luce degli approfondimenti proposti e grazie a un momento di ascolto e condivisione con i territori, è prevista la stesura di un documento di sintesi che costituirà anche la base per un confronto con i decisori politici.

L'auspicio è quello di contribuire a promuovere una nuova e irrinunciabile alleanza tra le città e le “terre alte”.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria tramite il seguente link: https://forms.gle/DNiBFkcbF88cfNQH7


Per maggiori informazioni:
- Ecomuseo della Montagna Pistoiese > 0573.638025 - 333.3609717
- Ecomuseo del Casentino UCMC > 0575.507272


Scarica qui il PROGRAMMA