OPEN 2020_Il turismo accessibile in montagna

Accademia della Montagna del Trentino, Fondazione della Provincia Autonoma di Trento, ha dato avvio al progetto denominato “ Trentino Montagna Accessibile” che ha portato alla creazione dei Marchi Open (marchi di qualità in materia di turismo accessibile) e delle Linee Guida di utilizzo della certificazione.

Cosa sono i marchi OPEN?
Sono certificazioni di qualità, nate dalla collaborazione con le categorie economiche e con chi opera nel mondo della disabilità, per garantire un elevato standard in materia di accessibilità.

Il turismo accessibile rappresenta una delle nuove frontiere di sviluppo dell'offerta turistica, con cui qualsiasi territorio deve saper fare i conti per aumentare la competitività

Nel Turismo Accessibile rientrano persone con disabilità fisica o intellettiva o sensoriale, con esigenze dietetiche particolari come le intolleranze alimentari, con problematiche legate ad allergia, con età avanzata. Si calcola che le persone potenzialmente interessate a un turismo accessibile ammontino a circa 130 milioni.
In questo quadro la Provincia autonoma di Trento ha rilevato l'opportunità di sviluppare una buona pratica sul territorio grazie all'organizzazione dei Mondiali di sci nordico che si terranno nel 2013 in val di Fiemme. La Provincia infatti ha previsto l'introduzione di un marchio di qualità legato al livello di accessibilità ai servizi offerti da strutture ed eventi: il percorso è identico a quello compiuto da precedenti esperienze che hanno portato all'adozione di marchi innovativi come il Marchio Family in materia di politiche sociali e il marchio led in quello dell'edilizia sostenibile.

Le linee guida dei marchi Open – Open Event –Open Area sono state approvate dalla Giunta provinciale in data 14 settembre 2012 . Da quel momento l'impegno di Accademia si è concentrato sulla stesura dei disciplinari di applicazione delle certificazione di Accessibilità Open.

I disciplinari hanno richiesto un grande impegno di stesura e quindi di confronto e condivisione dei contenuti con le categorie economiche. La professionalità e competenze di Matteo Bonazza Progetto Turismo e di Graziella Anesi Coop. Handicrea hanno accompagnato il percorso del gruppo composto da Alfonso Moser di UNAT, con Vlado Benedetti Imprese Commerciali, Monica Clementi, Pubblici Esercizi, Paolo Mosna, Ristorazione. Laura Licati e Emanuela Felicetti di ASAT, Sara Borrelli di Confesercenti.

Il Consiglio dell'Open ha approvato i disciplinari in data 10 ottobre 2013.
I Criteri applicativi interessano tre gradi di marchi per le strutture alberghiere, ristoranti, esercizi commerciali: marchio OPEN ORO – ARGENTO – BRONZO.

Accademia della Montagna organizzerà corsi per tecnici per la certificazione di accessibilità di Strutture, Aree Territoriali ed Eventi.

Il progetto accessibilità di Accademia è esportabile su tutto il territorio nazionale. Accademia si pone come referente nazionale per la certificazione di Accessibilità con assegnazione dei marchi Open -Open Event - Open Area.

Iscrizioni online aperte e informazioni sul sito open2020